ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Pessima ma a basso costo: la qualità della vita in Sicilia

Dalla ricerca "Qualità della vita 2016" svolta da ItaliaOggi - La Sapienza emerge che in Sicilia la qualità della vita è molto bassa ma allo stesso tempo low cost. I dati

  • 4 dicembre 2016

La Sicilia è sempre più in basso. Lo confermano gli esiti della ricerca "Qualità della vita 2016" svolta da ItaliaOggi - La Sapienza. E se città almeno in apparenza impensabili come Mantova conquistano il primo posto tra le migliori, le nove provincie siciliane sono state tutte bocciate.

Volendo dare uno sguardo più dettagliato alla classifica, quanto a qualità della vita, la migliore cittadina dell'Isola, Ragusa, si piazza all'84esimo posto, Catania risale dal 101esimo posto al 93esimo e restano stabili Messina e Palermo, rispettivamente 97esima e 105esima.

Siracusa è risultata la peggiore, piazzandosi penultima in classifica, mentre Caltanissetta ha subìto un crollo dal 95esimo al 105esimo posto.

Ma la ricerca scende ancor più nel dettaglio e mette in evidenza l'efficacia delle città in settori e criteri particolari: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale, popolazione, servizi finanziari, sistema salute, tempo libero e tenore di vita.
Adv
Uno dei criteri fondamentali per misurare la qualità della vita è il tasso di criminalità: Ragusa è fra le peggiori per omicidi volontari mentre Siracusa è maglia nera per estorsioni.

È Caltanissetta la città con il tasso di criminalità più elevato d’Italia in materia di omicidi colposi e preterintenzionali. Trapani è leader nazionale per lesioni dolose e percosse e Catania è in prima fila per furti d'auto e rapine in banche e uffici postali.

C'è solo un dato positivo in questo marasma di negatività ed è il tenore di vita che in Sicilia, se paragonato al resto d'Italia, è low-cost. Nell'Isola si tende a risparmiare quindi ma non si riesce a vivere bene.

Strano a dirsi ma c'è un sondaggio che smonta tutte queste considerazioni: è quello di Demopolis che mostra come, alla domanda "dove vorreste vivere?" sottoposta ai siciliani, 2 su 3 rispondono "in Sicilia".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI