MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Pivirama, un tour estivo per presentare "Fantasy lane"

Terzo lavoro per i Pivirama, che tornano con "Fantasy Lane", un album visionario, psicotico e onirico, fatto di atmosfere industrial e contaminazioni rock

Balarm
La redazione
  • 25 luglio 2013

"Fantasy Lane", come un viale della fantasia, un percorso in un mondo visionario, psicotico ed onirico: il nuovo album dei Pivirama sceglie un titolo che non potrebbe descrivere meglio la loro musica, fatta di atmosfere industrial e un rock contaminato da pop e sonorità electro (guarda i video nel canale Youtube della band).

Di rcentissima uscita, sceglie di iniziare da Sciacca per presentarsi dal vivo al pubblico siciliano, con il concerto di sabato 27 luglio alle ore 23.30, nell'ambito di "SciaccART", il festival dell'arte e della creatività. Gli appuntamenti nell'isola continuano giovedì 1 agosto al Dedalo di Caltabellotta, venerdì 2 agosto al Mojo di Agrigento e domenica 4 agosto al Blues & Wine di Marsala.

Il gruppo è una creatura di Raffaella Daino, cantante e chitarrista palermitana di nascita, ma romana d'adozione, accompagnata da Vincenzo Bongiovì al basso e Rosario Cantone alla batteria: il progetto, con la sua attitudine sperimentale e una voce decisamente inconsueta, ha guadagnato diversi riconoscimenti e ottime critiche dalla stampa specializzata.

"Fantasy Lane" è ispirato dall'avventura on the road del primo tour britannico della band, a bordo di uno scuolabus degli anni Novanta, fatta di notti passate in ostello, concerti in locali prestigiosi (come il Boston Arms Music Rooms di Londra e l'Asylum di Birmingham) così come in semi-bettole di periferia. Il risultato sono dieci brani in inglese e in italiano: «Psycho post rock e paillettes - dice Raffaella Daino - un ponte tra la psych degli anni '70 e il post rock del nuovo secolo. Atmosfere che sembra arrivino da un nord lontano ma sono riscaldate dalla nostra mediterraneità».

Il disco è stato realizzato tra Roma e la Sicilia, con la collaborazione di tanti musicisti, nel rispetto di un progetto che da band si è trasformato anche in famiglia allargata o collettivo: insieme ai membri del gruppo hanno suonato Pietro Mammone al basso e Renz Videodrome a piano e synth, Patrick Rotolo, Tony Truncali e Domenico Mistretta come guest alla chitarra, Claudio "Keyo" Ognibene con il suo feat. rap in "Difference", Fabrizio Vivarelli e Davide Roberto. I Pivirama hanno all'attivo tanti live e hanno aperto concerti per Afterhours, Cristina Donà, Shana Morrison, Patty Pravo, Africa Unite e Giorgio Canali.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI