CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

"Shakespeare Academy": a Palermo l'arte diventa realtà

Un luogo dove formarsi, dove divenire non solo attori ma artisti a tutto tondo: ripartono i corsi per grandi e piccini della "Shakespeare Theatre Academy" a Palermo

Balarm
La redazione
  • 23 ottobre 2015

Sognare di divenire un artista non basta: impegno e dedizione sono il primo passo per intraprendere un cammino fatto di sacrificio, amore e costante crescita. Il secondo passo è quello di affidarsi a chi ha fatto dell'arte la sua missione, e a Palermo questo è lo scopo della "Shakespeare Theatre Academy" di via Galileo Galilei 93, diretta da Tony Colapinto, che ha riaperto i suoi corsi tra novità e voglia di formare al meglio i propri iscritti, non solo per trasformarli in attori ma per renderli completi a tutto tondo.

La "Shakespeare Academy" non è una scuola come tante: si tratta di una realtà che ha ricevuto riconoscimenti istituzionali dal Ministero dei Beni e Attività Culturali, dal Comune di Palermo, dall'Aics - Associazione Nazionale Cultura e dalla prestigiosa Shakespeare Theatre Association of America.

L'accademia si è più volte aperta, anche gratuitamente, ai giovani che sognano di diventare attori, con corsi rivolti agli studenti delle elementari, delle medie e delle superiori. Non si tratta di un semplice istituto, ma di una realtà che guarda ad un futuro più bello e culturalmente preparato.

Adv
Anche quest'anno l'accademia, spinta dalla voglia di formare attori e professionisti di alto livello, offre diversi corsi a pagamento, con piani di studio articolati e calibrati su scala internazionale, che formano figure in grado di rispondere a qualsiasi esigenza lavorativa nel mondo dello spettacolo.

La "Shakespeare Academy" ha ampliato l'offerta formativa dando spazio a corsi facenti parte di un vero e proprio progetto internazionale: quelli di conduzione radiofonica, di conduzione televisiva, di regia, di musica, canto e il corso di tecnico audio-luci.

Ma non solo: l'obiettivo è quello di rompere i rigidi schemi che separano le varie discipline, facendo in modo che ogni attore si allontani dal suo ruolo predefinito e si formi in diversi ambiti: dalla teoria alla pratica, dalla danza agli strumenti musicali.

A seguire gli allievi, uno staff di dodici docenti qualificati, professionalmente attivi, che condividono con estremo coinvolgimento e amore la propria arte, lasciando con i propri insegnamenti.

L'accademia prepara anche per passare all'azione: la mera teoria, da sola, serve a poco: dotata di una propria compagnia, la "Shakespeare Theatre Company" che mette in atto, durante l'anno accademico, diversi progetti artistici generalmente sponsorizzati o patrocinati dalle istituzioni.

Un'altra novità dell'anno è il percorso rivolto ai bambini: con "Teatrando" bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni possono intraprendere un'emozionante esperienza di crescita basata sull'esercitazione dei cinque sensi e sul gioco per scoprire le proprie doti di piccoli attori.

Una sola accademia per tante sfumature di arte, passione e attenzione: l'attenzione dei docenti nel creare dei percorsi, Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web della scuola, visualizzare la pagina Facebook o chiamare il numero 342.6196119.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI