ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Turismo: 20 giorni di tempo per presentare i progetti

Cambia la metodologia d'assegnazione dei fondi: stop agli acquisti da parte dei singoli impresari, a beneficiare dei contributi saranno stavolta soltanto i comuni

  • 30 maggio 2013

Cambia il volto dell'assegnazione dei fondi della Regione Sicilia. Cambia, e ancora una volta, non lo fa in maniera indolore. A ricevere attenzione e a suscitare non poco scalpore ci pensa la circolare firmata dall'assessore allo Sport, Spettacolo e Turismo Michela Stancheris, che andrà a convalidere lo stanziamento di ben due milioni di euro. Circolare che presenta una peculiarità che farà discutere: a beneficiare dei fondi saranno esclusivamente i Comuni.

Una brusca frenata, dunque, per i singoli impresari, che in passato potevano presentare progetti e, di conseguenza, accedere ai fondi e avere la possibilità di acquistare gli spettacoli. Il provvedimento, che darà priorità alle iniziative culturali e sportive e a quelle rivolte ai giovani, lascerà agli aspiranti finanziati venti giorni di tempo. Allo scadere di questo periodo dovranno essere presentati all'Assessorato al Turismo tutti i progetti, tra i quali verranno scelti e "premiati" solo i più meritevoli.

Tutto questo, a dire dell'assessore, servirebbe a non dare per scontati i fondi messi a disposizione, che nel passato venivano assegnati in modo disordinato e spesso poco chiaro: un circolo vizioso di incarichi affidati senza alcuna limpidezza, testimoniato dall'assenza di molti decreti esplicativi. «Ci rendiamo conto che i tempi sono molto stretti, - ha dichiarato Michela Stancheris - ma non potevamo fare altrimenti per dare un segnale di trasparenza e consentire a tutti, concretamente, di presentare un progetto. Speriamo di poter avere buoni risultati».

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI