ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Ulapino": a Palermo informazione e satira su carta

Pubblicato il numero zero di "Ulapino", il nuovo giornale satirico nato dall'idea di due giornalisti palermitani. Un cartaceo dedicato alle notizie sulla città, tutto satira e ironia

  • 23 maggio 2016

Esce quando si pubblica! È così che si apre l’editoriale del numero zero del nuovissimo "Ulapino", giornale di (dis)informazione ambulante, tutto notizie e babbio.

Il progetto nasce dall'idea di due giornalisti palermitani, Giovanni Villino e Dario La Rosa, che hanno deciso di raccontare nero su bianco - nel vero senso della parola - tutto ciò che succede a Palermo, con particolare attenzione ai temi caldi, ma suscitando sempre un sorriso sulle labbra del lettore.

Non pensiate a un giornale come gli altri: "Ulapino" è scritto con grande abilità in un linguaggio colloquiale che richiama ai discorsi "di taverna", frizzante, diretto, coloratissimo, paradossale, come è proprio del palermitano.

Dalle inchieste sulle targhe alterne e i cassonetti a scomparsa, alle lettere al direttore, dalle start up alle elezioni, dalla musica allo sport, tutto trova spazio nel caleidoscopico calderone satirico del giornale, che affianca titoli di personalità di rilievo quali Carlo Giraviti, Pietro Di Dietro, Iva Eccati e Piero Arancina alle rubriche dedicate ai racconti dei lettori, agli annunci e al meteo locale.

Adv
Le copie del numero zero sono a tiratura limitata, ma non troppo. Sono cinquecento, disponibili e acquistabili presso la libreria indipendente Modusvivendi, in via Quintino Sella 79, alla modica cifra di 2 euro. Cifra più che equa per otto pagine dalla grafica vintage e dai contenuti esilaranti, ancor di più perché - citando la pagina sette - "Ulapino" «Vive solo grazie a te che lo hai comprato».

È partita, inoltre, la campagna abbonamenti per chi volesse ricevere il giornale direttamente a casa propria in formato cartaceo, oppure in formato digitale, ed essere uno dei primi a leggere la nuova copia appena uscita.

Per tutte le informazioni e le iniziative legate alla promozione di "Ulapino" che verranno organizzate nelle prossime settimane è possibile inviare una e-mail all'indirizzo ulapino@gmail.com oppure visitare la pagina Facebook ufficiale della rivista.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI