LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Un viaggio tra "Festività patronali e turismo in Sicilia"

In libreria il volume di Michele e Antonino La Tona "Festività Patronali e Turismo in Sicilia", che guida il lettore in un percorso di 1.024 appuntamenti religiosi

  • 17 agosto 2013

Perché si sa, in Sicilia folklore e religione sono discipline strette strette, quasi amanti che si fondono. E allora perché non fare dei momenti che le vedono legate una serie di luoghi da visitare, tracciando un percorso turistico? Così è nato "Festività Patronali e Turismo in Sicilia" un volume dei fratelli Michele e Antonino La Tona edito da Mela Cult Edizioni.

Pubblicato sia in italiano che in inglese, Il libro in questione si concentra su 456 feste patronali nei 390 comuni siciliani - tra le quali il Festino di Santa Rosalia e la Festa del Ss. Crocifisso di Monreale - alle quali affianca altre 568 ricorrenze significative esistenti in Sicilia per un totale di ben 1.024 appuntamenti religiosi.

Sfogliando le pagine, è possibile venire a conoscenza di tutti i dettagli, degli usi e costumi e del folklore delle feste cristiane popolari, perfettamente impaginate le une dietro le altre, con focus precisi. Nel volume trovano infine spazio circa cinquanta festività patronali e ricorrenze religiose inserite nel "Registro delle Eredità Immateriali" istituito dall'assessorato ai beni culturali della Regione Siciliana.

Per ogni singolo comune sono presenti delle pratiche schede che soddisfano ogni curiosità del lettore: dalle caratteristiche della festività agli itinerari culturali e turistici, dai riferimenti storici a quelli organizzativi, con tutte le informazioni utili del caso a fare da ciliegina sulla torta. In 224 pagine sono inoltre presenti oltre 300 fotografie che riguardano le feste patronali, le ricorrenze religiose, le processioni e i siti di maggiore interesse.

Il costo del libro è di 19 euro, ed è possibile trovarlo in tutte le principali librerie italiane, oppure acquistarlo online su Amazon e sulla piattaforma Unilibro.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI