MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Vittoria Jazz Festival": musica per rilanciare il territorio

Le stelle del firmamento jazz protagoniste a Vittoria per tre settimane all'insegna della musica, delle bellezze artistiche e delle qualità gastronomiche del territorio

Balarm
La redazione
  • 7 giugno 2013

Ci sono le bellezze artistiche e culturali e ci sono anche le qualità gastronomiche del territorio. Quale può essere la ciligina sulla torta? Il jazz ovviamente. Ed è infatti la musica al centro di un progetto di crescita culturale ed economica di Vittoria, cittadina in provincia di Ragusa, che dall'8 al 23 giugno ospita la VI edizione del "Vittoria Jazz Festival & cerasuolo wine", diretta dal sassofonista Francesco Cafiso e organizzata dall'associazione Sicily Jazz Music di cui è presidente Emanuele Garrasi in collaborazione con il Comune di Vittoria.
Sul palcoscenico allestito in piazza Henriquez saranno protagonisti artisti del calibro di Stefano Bollani, Aldo Romano, Andrew McCormack, Marzio Scholten, Enzo Zirilli, Nello Toscano e Carlo Cattano. Oltre ai concerti, tutti a ingresso libero, il "Vittoria Jazz Festival" prevede lezioni gratuite di jazz nella scuola di improvvisazione e musica d’insieme diretta dal musicisìta Carlo Cattano e la semifinale del "Vittoria Rotary jazz Awards", un concorso aperto a tutti i musicisti jazz che non hanno superato i 35 anni d’età. È possibile scaricare in pdf il PROGRAMMA COMPLETO degli eventi.
«Grazie ad iniziative come il "Vittoria Jazz Festival" - spiega il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia - la città ha avuto un rilancio in termini di rivalutazione e riappropriazione di spazi dell’area urbana altrimenti destinati ad essere persi, come il centro storico o i vecchi locali dell’ex centrale dell’ENEL».
A questi eventi si aggiungono mostre d’arte allestite presso gli spazi espositivi di Sala Mazzone e Granai del Conte, nonché presso gli studi degli artisti di Via Cavour. Per maggiori informazioni potete chiamare il numero 0932.865693 oppure visitare il sito web della festival.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI