ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

ZTL a Palermo: a ottobre attiva solo nel centro storico

Il sindaco Orlando si prepara a firmare una nuova ordinanza sulla mobilità: parte da ottobre la nuova "mini-Ztl", che si estenderà dal Teatro Massimo alla Stazione Centrale

  • 22 agosto 2016

Ancora novità sulla mobilità a Palermo. Il sindaco Leoluca Orlando ha annunciato che a partire dalla prima decade di ottobre la Ztl sarà avviata, ma soltanto nel centro storico.

Sfalsando il piano approvato in Giunta lo scorso 25 luglio, il provvedimento si limiterà alla Ztl1, ovvero al perimetro compreso fra piazza Giuseppe Verdi (Teatro Massimo) e piazza Giulio Cesare (Stazione centrale), escludendo piazza Croci (visualizza la mappa).

Il sindaco ha preferito limitare l'area di azione del provvedimento tenendo conto del malcontento cittadino in vista delle prossime elezioni, e dando, certamente, una stangata a quella presunta rivoluzione culturale di cui si era fatto portavoce.

Si opta, dunque, per un cambiamento "graduale" che non interferisca con il consenso dei cittadini, che non alimenti ulteriori polemiche e che dimostri ai palermitani che quello della Ztl è un provvedimento giusto ed utile, sia dal punto di vista della mobilità che dell'inquinamento da polveri sottili.

Adv
La nuova ordinanza verrà firmata entro la fine del mese di agosto. Resta invariato il prezzo del pass annuale per i residenti per i mezzi da euro 0 a euro 2 (90 euro) e euro 3 diesel (80 euro). I non residenti e i possessori di mezzi considerati "inquinanti" potranno acquistare il pass al costo di 100 euro. Potranno accedere liberamente alla "mini-Ztl" moto e scooter e i veicoli dei disabili che abbiano registrato la targa.

Resta invariata anche la fascia oraria: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00. La domenica e i giorni festivi nessun divieto e libero transito per tutti. Il perimetro sarà sorvegliato da un sistema centralizzato di videosorveglianza, che verrà installato non prima della fine dell'anno.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI