VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Pasqua 2014. Cultura consapevole": visita guidata al Museo di Paleontologia e Geologia Gemmellaro

  • Pasqua 2014. Cultura consapevole
  • Museo di Paleontologia e Geologia Gemmellaro - Palermo
  • - Palermo
  • 18 aprile 2014 (evento concluso)
  • 9:00 - 13:00
  • Ingresso gratuito
  • È necessaria la prenotazione ai numeri 091.23864665, 091.238690691

Anche l'Università di Palermo festeggia la Pasqua proponendo al pubblico due settimane di eventi gratuiti e aperti a tutta la città. Per dare modo a chiunque di conoscere luoghi di Palermo mai visti e partecipare attivamente agli eventi culturali e gastronomici, prende il via dal 14 al 27 aprile, la manifestazione "Pasqua 2014. Cultura consapevole".

Oltre 90 manifestazioni tra percorsi enogastronomici, musei, mostre, concerti, cinema, incontri, spettacoli e sport, in cui immergersi totalmente scoprendo i tesori dell capoluogo siciliano come: il Castello di Maredolce, la Cappella dei Falegnami, la Cripta delle Repentite, Palazzo Steri e molto altro.

Nell'ambito della manifestazione è prevista una visita al Museo di Paleontologia e Geologia Gemmellaro. Il Museo, che fa parte del Dipartimento di Geologia e Geodesia dell'Università palermitana, fu istituito alla fine degli anni '30 dell'Ottocento.

Dalla sua forma inziale di Gabinetto di Storia Naturale, iniziò a differenziarsi secondo i criteri della museologia scientifica del secondo Ottocento. Al momento attuale, il Museo espone raccolte paleoetnologiche, micropaleontologiche, paleobotaniche, paleontologiche, vertebratologiche, litologiche, mineralogiche e stratigrafiche, cui si aggiunge una collezione di calchi, per un totale di circa 600.000 pezzi. La quantità e il valore scientifico rappresentato dal patrimonio museale hanno fatto guadagnare al museo fama internazionale.

In particolare, esso si distingue per la presenza di una grande quantità di olotipi, di grande valore per la ricerca scientifica, che vengono richiesti da ogni parte del pianeta. Tra i reperti, che vanno dal Paleozoico all'era Quaternaria, va segnalato un cristallo di cloruro di sodio che contiene una bolla d'acqua del Mediterraneo di 6 milioni di anni fa, e lo scheletro di donna che risale al Paleolitico Superiore soprannominato Thea.

COSA C'È DA FARE