LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Proiezione del film "Storia di una ladra di libri" di Brian Percival

  • Cinema sotto le stelle 2014
  • Terrazza del Convento di Sant´Oliva, Via Sant´Oliva 3 - Palermo
  • 24 luglio 2014 (evento concluso)
  • 21:00
  • Ingresso con contributo (5 euro)
  • Informazioni al numero 339.4883613

Germania, 1939. Liesel Meminger è una ragazzina di pochi anni che ha perduto un fratellino e rubato un libro che non può leggere perché non sa leggere. Abbandonata dalla madre, costretta a lasciare la Germania per le sue idee politiche, e adottata da Rosa e Hans Hubermann, Liesel apprende molto presto a leggere e ad amare la sua nuova famiglia. Generosi e profondamente umani gli Hubermann decidono di nascondere in casa Max Vandenburg, un giovane ebreo sfuggito ai rastrellamenti tedeschi.

Colto e sensibile, Max completa la formazione di Liesel, invitandola a trovare le parole per dire il mondo e le sue manifestazioni. Perché le parole sono vita, alimentano la coscienza, aprono lo spazio all'immaginazione, rendono sopportabile la reclusione. Fuori dalla loro casa intanto la guerra incombe e la morte ha molto da fare, ricoverando pietosa le vittime di Hitler e dei suoi aguzzini, decisi a fare scempio degli uomini e dei loro libri.

Per ogni visione è richiesto un contributo solidale di 5 euro che andrà a sostenere i progetti in corso di realizzazione nella missione africana di Mokala, nella Repubblica Democratica del Congo dei Frati Minimi. La serata si concluderà con un piacevole dolce rinfresco offerto dalla comunità dei Frati Minimi.

COSA C'È DA FARE