LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Conversazione su “Cuore e passioni nell’antica Roma”

  • Kalos - Belvedere di Termini Imerese - Termini Imerese (Pa)
  • 19 agosto 2014 (evento concluso)
  • 21:30
  • Ingresso gratuito
  • Per tutte le informazioni è possibile chiamare i numeri 091.8112571 o 346.8241076, o in alternativa inviare una mail a terminiimerese@siciliantica.it.

Una conversazione organizzata da SiciliAntica per approfondire l’argomento amoroso e passionale nel mondo dell'antica Roma. A tirare le fila sarà la dottoressa Maria Teresa Di Blasi, archeologa ed esperta di storia antica.

Al suo fianco la professoressa Giuseppina Giardina leggerà alcuni brani di grandi autori romani. Da tempo, ormai, la storia antica viene declinata anche nel privato per conoscere la vita quotidiana ed affrontare argomenti più vicini alla sensibilità degli appassionati. 

Studiosi di fama internazionale, da sempre interessati alla storia, ai monumenti e alla letteratura antica, hanno, negli ultimi anni, iniziato ad affrontare argomenti più privati quali i rapporti tra uomo e donna, la sessualità, il matrimonio e la famiglia. Di volta in volta, ciascun argomento sarà esemplificato con riferimenti a personaggi della storia o della tradizione propagandistica e letteraria

La serata sarà allietata dalla visione di immagini, antiche e contemporanee, che tratteranno il tema dell’amore e della passioni al tempo degli antichi romani.

COSA C'È DA FARE