LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Conca d´Oro, tra mito e presente

  • Le Vie dei Tesori
  • Villa Raffo, Via Bianchini - Palermo
  • Dal 24 al 26 ottobre 2014 (evento concluso)
  • 10.00 - 13.00
  • 1 coupon (comprensivo della visita a Villa Raffo)

Le fotografie delle ville della Conca d’Oro all’interno della suggestiva cornice di Villa Raffo, settecentesca dimora di famiglie aristocratiche, recuperata in tempi recenti dalla Soprintendenza ai Beni culturali di Palermo.

Una mostra che vuole mettere in luce il cambiamento, nel corso degli ultimi cinquanta anni, del volto di questa zona della città, in bilico tra i fasti del ‘700 ancora rintracciabili, e l’attuale degrado urbanistico e sociale.

Le foto di un passato recente dialogano con le immagini di oggi di Igor Petyx, per rileggere il paesaggio cittadino nella sua evoluzione. La Conca d’Oro, un tempo luogo di elezione dell’élite palermitana che nutriva il bisogno di villeggiatura soprattutto come specchio del proprio status sociale, viene guardata attraverso questa esposizione seguendo il filo conduttore delle ville che la caratterizzano.

La scelta di allestire la mostra proprio a Villa Raffo rientra nella volontà della Soprintendenza e de “Le Vie dei Tesori” di porre l’attenzione su siti monumentali della città poco conosciuti che gradatamente si stanno recuperando e restituendo alla cittadinanza.  L'iniziativa rientra nel programma del Festival "Le vie dei tesori".

COSA C'È DA FARE