FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Gli amici di Ambra Agnello", serata di beneficenza al Politeama Multisala

  • Al Politeama Multisala - Palermo
  • - Palermo
  • 29 ottobre 2014 (evento concluso)
  • 20.00
  • Ingresso con contributo libero

Torna per il terzo anno consecutivo la serata di beneficenza a favore della Onlus "Gli amici di Ambra Agnello", creata dopo la scomparsa prematura di una stimata Assistente Sociale, Ambra Agnello, che tanto ha fatto e realizzato per i ragazzi che incontrava giornalmente presso gli uffici dell'USSM - l’ Ufficio per il Servizio Sociale dei Minori di Palermo - presso il quale lavorava.

Con i fondi raccolti ogni anno, il Direttore dell’USSM, su segnalazione degli Assistenti Sociali che vi lavorano, aiuta quei giovani che purtroppo entrano nel circuito penale, troppo spesso non per colpa loro ma per il vissuto che hanno alle spalle e che si trovano in stato di assoluta necessità. Ambra era un’assistente sociale, molto competente e assolutamente votata al suo lavoro.

“Gli Amici di Ambra Agnello”, nell’ambito delle sue attività di supporto e sostegno rivolte ai minori seguiti dall’ufficio USSM, ha realizzato molte iniziative. Tra queste una delle più belle è stata certamente il laboratorio musicale “Fare musica per essere musica”, ideato e condotto dal musicista e percussionista Mauro D’Alessandro, al quale hanno partecipato numerosi ragazzi.

Adv
La serata di beneficenza comprenderà un aperitivo accompagnato da un ottimo vino rosso offerto dall'azienda vinicola "Baglio del Cristo di Campobello" e dai dolci offerti dal Bar Costa di Palermo. Durante la serata verrà proiettato un piccolo documentario-ricordo realizzato da Chiara Agnello, in cui sono riunite le testimonianze dei colleghi e di quanti hanno lavorato con Ambra negli anni, per condividere insieme il ricordo indelebile inciso nelle menti e nel cuore di chi l'ha incontrata sul campo professionale e umano, ma anche per ricordare quanto sia importante il lavoro dell'Assistente Sociale.

Seguirà il concerto dei “ragazzi” di Mauro D’Alessandro, che anche quest'anno ha tenuto un laboratorio musicale presso l'ufficio USSM creando una piccola grande band (13 elementi) di percussionisti. Sarà esposto un quadro del pittore palermitano Igor Scalisi Palminteri, che per l'occasione ha creato un meraviglioso olio su tela che raffigura l’hibyscus Ambra Agnello, che è anche il logo della nostra Onlus.

Il quadro sarà l'ambito premio di una lotteria che avrà luogo durante la serata. Il secondo premio della lotteria sarà una fotografia gentilmente concessa dalla fotografa palermitana Valentina Glorioso. Sarà inoltre ospite la Sartoria Sociale, che ci segue dal primo anno, con i suoi articoli creati per l’occasione (sciarpe, borse, magliette...).

COSA C'È DA FARE