TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

Andrea Renzi in "Sonata... Per il commissario Ricciardi"

Il Commissario Ricciardi si racconta in prima persona articolandosi in "forma sonata" . Questo il soggetto del monologo di Andrea Renzi accompagnato dalle musiche di Marco Cappelli per l'Ensemble formato dal suo Acoustic Trio – con Cappelli alle chitarre, Ken Filiano al contrabasso e Satoshi Takeishi alle percussioni – e "special guest" la poli-tastierista Shoko Nagai.

Il personaggio è quello creato dalla penna dello scrittore napoletano Maurizio De Giovanni autore di punta pubblicato in Italia da Fandango, Einaudi e Mondadori e tradotto in molte lingue.

Il racconto, ispirato da una novella "quasi inedita" che lo scrittore ha riadattato per l'occasione, si snoda attraverso i tre momenti strutturali di "esposizione, sviluppo e ripresa", lasciando che musica e testo si compenetrino un reciproco accompagnamento, sorpassandosi a vicenda, in un testa a testa nella definizione delle cupe atmosfere "noir" d'epoca fascista in cui si muove il popolare commissario.

Per la prima volta in teatro come assoluto ed unico protagonista, Ricciardi dà appuntamento ai suoi lettori, svelando inediti particolari su se stesso e promettendo la consueta brillante risoluzione di un un intricato caso di omicidio.

COSA C'È DA FARE