FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Il cuore batte alla Vucciria: un tour per ritrovare la storia di "Schangai"

  • La Vucciria - Palermo
  • - Palermo
  • 28 novembre 2014 (evento concluso)
  • 21:30
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Antonio Di Dio, imprenditore palermitano proveniente dal mondo della moda, Pucci Scafidi, fotografo di fama internazionale, e la designer creativa Diana de Concini, romana con esperienze professionali tra Milano e Londra, sono tutti follemente innamorati di Palermo. 

A tal proposito hanno trasformato il desiderio di “rivitalizzare” lo storico mercato della Vucciria in un progetto che sarà illustrato venerdì 28 novembre, durante un happening che prenderà il via alle ore 21.30 da piazza San Domenico, e che culminerà in piazza Caracciolo, passando dalla "Taverna Azzurra". 

Il gruppo di imprenditori presenta al pubblico due insegne: la luminaria con la scritta "La Vucciria", già posizionata all’ingresso della discesa Maccheronai, (meta di selfie per tanti turisti) e la riedizione di “Schangai”, nome della storica trattoria, luogo di ritrovo dell’intelligentia nella seconda metà del Novecento, frequentata da Renato Guttuso che, nel 1974, immortalò il mercato nel suo quadro più famoso, Leonardo Sciascia e ancora Consolo, Zingaretti, Spaziali. 

Adv
Perduta da alcuni anni, dalla chiusura del locale, la scritta sarà riproposta nella versione originale con la “c”, così come rinvenuto in uno scatto d’epoca da Pucci Scafidi nell’archivio storico della sua famiglia, alle cui foto il progetto attinge anche per la mostra permanente e open air di immagini storiche della città, venerdì in preview.

La voce di Beppe Palmigiano, nota ai tifosi del Palermo, scandirà le tappe del tour che si snoderà nell’affascinante gomitolo di strade e bancarelle, con la band di Angelo Daddelli che, davanti al pantheon, suonerà brani di musica folk siciliana.

Inoltre la serata sarà arricchita di degustazioni offerte dalla gelateria Lucchese, con cannoli, cassatine, biscotti Reginella e passito, e in piazza non mancheranno pani ca’ meusa, stigghiole e street food made in Sicily.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE