MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Il Pan del diavolo" live a I Candelai

  • "I Concerti di Natale"
  • I Candelai - Palermo
  • - Palermo
  • 23 dicembre 2014 (evento concluso)
  • 22:00
  • 9.50 euro (biglietto in prevendita), 10 euro (biglietto acquistato al botteghino)
  • Info e prevendite presso i circuiti Boxoffice, Tick’s e Tikkettando

Per "I concerti di Natale" a I Candelai di Palermo, martedì 23 dicembre si esibirà il duo Il Pan del diavolo per un concerto di musica folk. Il duo siciliano, formatosi nel 2006 è composto da Pietro Alessandro Alosi (voce, chitarra e grancassa) e Gianluca Bartolo (chitarra a 12 corde). 

Nel 2007 partecipano alla compilation-progetto RocketPa Sound Connection, che si poneva l’obiettivo di far emergere gruppi della scena siciliana. Nel 2008 vincono il concorso "Italia Wave" per la Sicilia e suonano sul main stage.

Nel settembre del 2008 registrano al Cave studio di Catania la prima uscita discografica, ossia Il Pan del Diavolo EP. Nel 2009 compiono un tour di più di 80 date, suonando anche al MI AMI Festival, al Rock Island Festival, al Mason Musique e al Rock and Rodes, per promuovere l'EP.

Il 15 gennaio 2010 esce l'album "Sono all'osso" per La Tempesta Dischi, ottimamente accolto dalla critica (5 stelle per Rolling Stone e disco del mese per Buscadero). Il primo singolo estratto è "Pertanto", accompagnato da un videoclip (regia di Stefano Poletti) trasmetto nei network dedicati. 

Adv
Dopo averlo portato in tour nell'Elvis all'Inferno Tour in tutta Italia, il disco diventa finalista del Premio Tenco nella sezione "Migliore opera prima". Nel 2011 collaborano nuovamente con gli Zen Circus, questa volta nell'album della band toscana Nati per subire, in particolare nella canzone Ragazzo eroe.

Il 3 aprile 2012 esce il loro nuovo album intitolato "Piombo polvere e carbone" (La Tempesta Dischi). Il disco è stato prodotto dalla stesso band e da Fabio Rizzo ed è stato registrato a Volterra, mentre il missaggio è stato nuovamente affidato a JD Foster. Il pezzo scelto come singolo di lancio è "Scimmia urlatore". Il disco debutta alla posizione 83 della classifica di vendita degli album FIMI.

Il video del singolo che anticipa l'album è stato diffuso il 14 maggio seguente ed è diretto dal collettivo Sterven Jonger. Il 3 giugno 2014 uscirà il terzo album in studio del gruppo, intitolato proprio "FolkRockaBoom".

COSA C'È DA FARE