LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Incontro a Palazzo Ajutamicristo: "Conoscenza e recupero di monumenti di età arabo-normanna"

Lo studio e il restauro di due esempi dell'architettura di epoca normanna a Palermo, Maredolce e l'Uscibene, quali parti del processo di riappropriazione collettiva del patrimonio culturale, sono il tema dell'incontro del ciclo “Cantiere aperto”, dal titolo: Conoscenza e recupero di monumenti di età arabo-normanna: l'Uscibene e Maredolce.

Il palazzo dell'Uscibene e il castello di Maredolce o della Favara costituiscono due importanti testimonianze di edilizia monumentale di età Normanna.

Attraverso la presentazione degli interventi di restauro e di scavo archeologico già realizzati a Maredolce e del programma di acquisizione e recupero dell'Uscibene, si intende fornire un quadro di come la Soprintendenza opera, attraverso la conoscenza e la tutela, per restituire agli studiosi e al grande pubblico parte del patrimonio culturale di Palermo. 

Stefano Vassallo, dirigente dell'Unità operativa 5 - Sezione per i Beni archeologici della Soprintendenza, parlerà del Contributo dell'archeologia alla conoscenza dei due monumenti; Lina Bellanca, dirigente dell'Unità operativa 6 - Sezione per i Beni architettonici, tratterà dell'Attività di tutela: restauri e acquisizioni. 
 

COSA C'È DA FARE