LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

In mostra gli scatti di "Palermo d´aMare": la memoria perduta da Sant´Erasmo ad Acqua dei Corsari

Da giovedì 16 a domenica 19 aprile il centro commerciale Forum Palermo ospita, a piazza Fashion (ingresso lato Uci), la mostra Palermo d'aMare, settanta scatti in bianco e nero per raccontare le bellezze di quel tratto di mare che da Sant'Erasmo arriva ad Acqua dei Corsari, passando per Romagnolo, Sperone e Bandita. Un percorso della memoria per far rivivere la Palermo del secolo scorso con le sue palafitte, gli stabilimenti sportivi, le osterie, I volti dei pescatori, le processioni e le scene di vita quotidiana.

Le foto – tratte da album provati - sono state selezionate da Francesco Pennino, presidente del Comitato cittadino per il Recupero della Costa e autore del libro che porta lo stesso titolo della mostra, pubblicato nel mese di febbraio grazie al contributo di Forum Palermo e che, in occasione della mostra, potrà essere acquistato ad un prezzo promozionale. L'iniziativa ha anche uno scopo didattico e cioè quello di coinvolgere gli studenti di alcune scuole medie e superiori del territorio, come la Padre Puglisi, la don Milani, la Renato Guttuso, la Giuseppe Di Vittorio, la Raimondo Franchetti, la Ernesto Basile, la Danilo Dolci e la Alessandro Volta, che sono stati invitati a raccontare attraverso i loro scatti la trasformazione della costa da luogo salubre in discarica.

Centinaia le foto arrivate alla Commissione esaminatrice, formata da giornalisti e fotografi, le immagini più belle e significative saranno esposte insieme a quelle storiche, agli studenti vincitori saranno regalati una macchina digitale, un attestato di partecipazione e il volume fotografico Palermo d'aMare (Plumedia edizioni). La mostra ad ingresso gratuito si potrà visitare da giovedì 16 a domenica 19, dalle ore 9 alle 21.

COSA C'È DA FARE