MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Old Time Music": Carlo Pipitone e Luciano Monterosso Live alla Galleria 149

  • Galleria 149 Cafè - Palermo
  • - Palermo
  • 21 maggio 2015 (evento concluso)
  • 21:30
  • Ingresso libero

In un lontano e freddo gennaio 1987 a Palermo, Carlo e Luciano si conoscono e scoprono di avere musicalmente parecchio in comune: blues, ma anche country & dintorni. Cominciano a scambiarsi dischi e intavolature e iniziano a provare insieme. Mettono su un piccolo repertorio e registrano una cassetta in casa con due microfoni super-economici e un registratore a cassette stereo. Dopodiché smettono e le loro strade si dividono.

Luciano inizia una lunga carriera rimasta da allora ininterrotta nell'ambito del blues elettrico, lasciando il segno della sua chitarra e soprattutto della sua armonica nei locali cittadini e in tanti festival. Carlo inizia invece un sodalizio con l'armonicista Andrea Celestino che li vede proporre dal vivo per un breve periodo un blues acustico molto tradizionale. Luciano accumula nel frattempo varie esperienze musicali e diventa parte integrante e fondamentale dei Rollercosater di Umberto Porcaro.

Carlo a metà anni '90 mette su un duo acustico con l’armonicista Antonio Covais, i "32-20" con cui per quasi vent'anni calca i palchi dei locali e dei festival siciliani. Nel 2014 Carlo e Luciano si ritrovano musicalmente e decidono di riesumare la comune passione acustica e tornare a suonare dal vivo. Il loro repertorio include adesso brani di blues rurale e del primo blues urbano (Robert Johnson, Leadbelly, Muddy Waters, Little Walter, Cephas & Wiggins fra gli altri) e brani hillbilly che spaziano dai fiddle tunes strumentali a pezzi country e bluegrass fino alla old time music reminiscente delle origini europee del folk americano, avendo come punti di riferimento Doc Watson, i Delmore Brothers, i Blue Grass Boys e la Nitty Gritty Dirt Band. La strumentazione (chitarra acustica, chitarra slide, armonica e mandolino) consente loro di offrire una scaletta varia e coinvolgente che attualmente non ha eguali nel panorama cittadino e siciliano.

COSA C'È DA FARE