VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Passeggiata a Villa Filippina: visita al Planetario e al Museo della Terra e dello Spazio

  • Appuntamento in piazza San Francesco di Paola - Palermo
  • 7 giugno 2015 (evento concluso)
  • 10:00
  • 5 euro su prenotazione
  • Per maggiori informazioni e prenotazioni, entro sabato 23 maggio, telefonare al numero 320.3209191 o al 340.5957407, oppure inviare una mail a lapademi@libero.it

Appuntamento alle 10 presso piazza San Francesco di Paola, in occasione della passeggiata a Villa Filippina, edificata nel 1755 per volere di Don Angelo Serio, un sacerdote amante dell'arte. 

Il giardino della villa è caratterizzato da un ampio spazio quadrangolare, di 140 metri di lato con portici in tre lati, su cui corre un terrazzo praticabile. Questa villa cela al suo interno autentici tesori, con affreschi sulla vita di Cristo, realizzati da Vito D'Anna ed Antonio Manno. 

Un chiostro caratterizza il giardino, al centro del quale vi è una fontana adornata con statue di santi. All'interno della villa si trova la Cappella di San Filippo Neri, con affreschi che riproducono la vita del Santo. 

Villa Filippina in tempi moderni fu utilizzata anche come luogo di cinema ed oggi vi ha sede un bellissimo planetario, spesso utilizzato a scopo didattico dall'Osservatorio Astronomico di Palermo, ed un Museo della Terra e dello Spazio.

 

COSA C'È DA FARE