LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Proiezione del film "I giorni del cielo" di Terrence Malick

  • Rassegna cinematografica "L´anti-Euclide"
  • Centro Studi Narrazione "Le città invisibili" - Palermo
  • - Palermo
  • 25 maggio 2015 (evento concluso)
  • 21:00
  • 20 euro (tessera valevole per otto proiezioni), 4 euro (singolo film)
  • Per ricevere informazioni e per iscriversi alla rassegna è possibile scrivere all'indirizzo mail info@lecittainvisibili.com o chiamare al numero 333.3256398 oppure al 392.8888953.

Il film "I giorni del cielo" di Terrence Malick sarà trasmesso al Centro studi narrazione Le città invisibili in occasione del nuovo appuntamento della rassegna cinematografica dal titolo "L’anti-Euclide" , ideata dalla casa editrice palermitana e indipendente Corrimano Edizioni : in programma lunedì 25 maggio alle ore 21. 

Che significa "incubare l'inaudita geometria"? È questa la metafora con cui si presenta la rassegna dedicata ad un cinema che tenta di sfuggire alla forma, che vuol lasciar credere che essa non esista, un cinema che vuole essere immune alla “costruzione” cedendo all’asimmetria, al repentino, che rifiuta di muoversi entro rotaie, traiettorie prestabilite.

Quello di Malick è un film pieno di sensi e simbolismi con molte anomalie rispetto ad una narrazione classica: racconta la storia di Billy ed Abby, due giovani amanti che lasciano Chicago per andare a lavorare in una piantagione in Texas. Con loro c’è anche la piccola Linda, che, dal suo punto di vista, narra e commenta le vicende dei due ragazzi, interpretando i loro stati d’animo e i loro desideri. Il proprietario della piantagione s’invaghisce della donna e Billy la spinge a sposarlo per cambiare vita.

La proiezione del film sarà preceduta da una breve introduzione da parte dei direttori editoriali della casa editrice indipendente, Dario Ricciardo e Francesco Romeo, che hanno sempre dedicato molta attenzione al cinema allestendo rassegne cinematografiche con l’associazione culturale Fuori piove.

COSA C'È DA FARE