TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"La verità, vi prego, sull´amore": Rosalia Billeci racconta che cos´è l´amore

  • Cantunera, piazza Monte Santa Rosalia 12 - Palermo
  • 29 maggio 2015 (evento concluso)
  • 21.30
  • Ingresso su prenotazione
  • Prenotazioni telefonando al numero 329.5670724 o al 389.2158948

"La verità, vi prego, sull'amore" è il titolo del recital di Rosalia Billeci, in programma alle 21.30 presso a Cantunera, fucina culturale sita in piazza Monte Santa Rosalia 12 (vicino Palazzo Branciforte), nel centro storico di Palermo. Una performance di teatro/narrazione e musica di e con Rosalia Billeci, che vede in scena, insieme alla Billeci, Aldo Mangiaracina (voce cantante e chitarra) e Nicola Marchese (chitarra).

Lo spettacolo (per attrice, cantante e musicista) esplora la dimensione dell’Eros, a partire dal mito Amore e Psiche, che ci narra dell’unione indissolubile e misterioso tra l'amore e l’anima. Un legame antico, profondo, che ci sfugge in quanto invisibile e intangibile, relegato a una dimensione duale intima e romantica. Ma che, alla luce della storia dell’umanità, con particolare riferimento all’attualità, assume un significato molto più ampio e complesso.

Il mito, però, apre altre tematiche, alcune di tipo esclusivamente culturale, come il rapporto tra il femminile e il maschile o il significato della “curiositas”, che gettano luce sulle origini di una civiltà: quella nostra, che considera ancora oggi “il femminile” e la dimensione erotica destabilizzanti e pericolosi, svelandoci l’inganno su cui è nata questa società misogina e maschilista.

COSA C'È DA FARE