FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Festone alla Magione": la festa degli artisti di strada

  • Piazza Magione - Palermo
  • 29 luglio 2015 (evento concluso)
  • 22:30
  • Ingresso libero

Torna, con la sua quinta edizione e l'ultimo appuntamento per la stagione estiva, il Festone alla Magione, serata dedicata all'arte di strada, aperta a tutti e gratuita. Giocolieri, focolieri, musicisti e professionisti dell'AcroYoga si daranno di nuovo appuntamento in piazza Magione quando mercoledì sera, a partire dalle 22.30, prenderanno il via le loro esibizioni.

L'evento nasce a fine giugno dalla voglia di tre giovani (Antonino Bruno, Vittoria Ciraulo e Sebastiano Migliore) di cercare e creare un luogo della città in cui dare spazio all'arte di strada. E così provarono a dare appuntamento ai loro amici in piazza Magione, diffondendo la loro idea anche con un evento facebook. Nel giro di poche ore, in maniera virale, l'idea di una festa dedicata all'arte di strada si diffuse rapidamente. In piazza iniziarono a incontrarsi giocolieri e musicisti, tra cui molti percussionisti, che non si conoscevano ma che avevano passioni comuni.

Con il Festone alla Magione, inoltre, quella piazza che anni fa era sempre animata da giovani, tutte le sere e fino a tarda notte, è tornata a rianimarsi dopo circa due anni di abbandono e degrado. Alla luce soffusa di candele distribuite sul prato e con l'accompagnamento di bongo e violini, il Festone alla Magione ha regalato alla città quattro serate di spettacoli gratuiti, creando un momento di incontro e di condivisione anche tra giovani provenienti da paesi diversi. Non a caso il primo contest fotografico lanciato su facebook, a cui hanno partecipato diversi ragazzi con suggestivi reportage fotografici delle feste, è stato vinto dal talentuoso Mohamed Hussein Mohamed, proveniente da Il Cairo.

Per la quinta serata del Festone si prevede nuovamente la presenza di musicisti, gruppi di percussionisti, giocolieri ed amatori dello yoga acrobatico. Ma il programma, come di consueto, potrebbe arricchirsi di altri spettacoli con l'adesione spontanea di nuovi artisti. Chiunque può accedere al Festone alla Magione gratuitamente, lasciando un'offerta (facoltativa) per sostenere le prossime serate e portando con sè una candela. L'appuntamento di mercoledì 29 luglio è l'ultimo dell'estate: il Festone alla Magione tornerà a settembre.

COSA C'È DA FARE