LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Le vie dei tesori": l´incontro sul carteggio inedito Tomasi-Wolff

  • Palazzo Chiaramonte-Steri - Palermo
  • - Palermo
  • 10 ottobre 2015 (evento concluso)
  • 18:00
  • Ingresso libero fino a esaurimento posti
  • Per maggiori informazioni chiamare il call center al numero 091.23893000.

Balarm
La redazione

Oltre quattrocento lettere, scampoli di vita tradotti in pagine e pagine di annotazioni, riflessioni, intuizioni di una coppia che - tra gli anni Venti e Cinquanta - condivise sulla carta una preziosa eredità emotiva e intellettuale.

Il rapporto tra Alexandra Wolff Stomersee e il marito Giuseppe Tomasi di Lampedusa rivive in un ricco epistolario, protagonista di una presentazione-dibattito inedita, unica per il contributo che offre alla ricostruzione di un legame cruciale nella storia della letteratura e delle nuove scienze del Novecento.

Lui autore del "Gattopardo", lei allieva di Freud a Berlino e figura di riferimento della psicoanalisi in Italia nel secondo dopoguerra, attraverso le loro conversazioni epistolari – personali e accademiche – rievocano un tempo di viaggi, incontri stimolanti e studi pionieristici che appassionerà non solo gli addetti ai lavori.

Prenderanno parte all’incontro Gioacchino Lanza Tomasi, musicologo di fama internazionale, figlio adottivo dello scrittore, e Silvana Miceli, docente di Psicologia generale al dipartimento di Scienze psicologiche, pedagogiche e della formazione dell’Università di Palermo e partner scientifico del Centro interdipartimentale di ricerca dell’Università di Milano-Bicocca. Con loro Giancarlo Decimo, psicoterapeuta, uno degli ultimi allievi della principessa Wolff.

"Le vie dei tesori" propone ai cittadini un’alleanza nel segno della cultura, della conoscenza, della riappropriazione degli spazi. E di contro, offre ai visitatori esterni un sistema-Palermo ricco di itinerari, di nuove prospettive, di nuovi spunti di dialogo, di nuove forme di accoglienza.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE