LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

“Invito a Palazzo”: porte aperte e visite guidate a Villa Zito

  • - Palermo
  • 3 ottobre 2015 (evento concluso)
  • 10.00-18.30
  • Ingresso gratuito
  • Al raggiungimento delle 150 presenze per piano, gli ulteriori ingressi saranno contingentati. Ulteriori informazioni al numero: 091.7782180

Balarm
La redazione

Villa Zito partecipa alla XIV edizione di “Invito a Palazzo, Arte e Storia nelle Banche”, promossa da ABI, Associazione Bancaria Italiana.

L’intento, quello di condividere in modo sempre più ampio e a contatto con la città il suo ricco patrimonio storico‐artistico.

Nella pinacoteca di Villa Zito, riaperta lo scorso giugno, i visitatori possono apprezzare le opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia, con circa trecento dipinti che vanno dal Seicento al Novecento.

L’esposizione è caratterizzata da artisti del calibro di Mattia Preti, Luca Giordano e Salvator Rosa, oltre che da opere di notevoli rappresentanti dell’Ottocento Italiano, soprattutto siciliano, e maestri del Novecento, come Galileo Chini, Aleardo Terzi, Mario Sironi, Carlo Carrà, Filippo De Pisis, Fausto Pirandello, Renato Guttuso e Mario Schifano.

Spazio anche all’arte contemporanea, con una video installazione di Andrea Aquilanti. Una sala della Villa è, inoltre, dedicata alle antiche opere grafiche della Fondazione, con una sezione espositiva concentrata sul tema della cartografia.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE