VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Scampagnata di Pasquetta al Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi

  • Appuntamento presso il Tempio dei Dioscuri (Valle dei Templi) - Agrigento
  • 2 aprile 2016 (evento concluso)
  • 09:30 - 17:30
  • 8 euro (adulti), 3 euro (ragazzi dai 5 ai 14 anni), 20 euro (famiglia), 4 euro (iscritti al FAI)
  • La prenotazione è obbligatoria ed effettuabile al numero 335.1229042 o all'indirizzo mail faikolymbethra@fondoambiente.it
Balarm
La redazione

Il Giardino della Kolymbethra resta aperto anche quest'anno per Pasquetta, lunedì 28 marzo dalle ore 9.30: una grande festa dal sapore antico, all'insegna dell'ecologia, del contatto con la natura e delle tradizioni dei contadini.

In questa occasione è possibile partecipare a una magnifica passeggiata nella splendida Valle dei Templi con scampagnata finale al Giardino della Kolymbethra, bene del Fondo Ambiente Italiano (FAI), lungo i viottoli che si diramano tra gli alberi di arancio.

Il percorso di visita prende avvio dal Tempio dei Dioscuri e contempla una suggestiva tappa alle antiche sorgenti di Akragas, un tempo costantemente alimentate dall'ingegnoso sistema idraulico degli acquedotti ipogei feaci, e prosegue poi fino ai ruderi solitari del Tempio di Vulcano.

A mezzogiorno, nell'area attrezzata tra gli aranci, è possibile gustare la colazione al sacco portata da casa oppure acquistare, su prenotazione, un cestino da picnic con i cibi tradizionali della campagna agrigentina.

Adv
Il cesto da picnic rustico ha un costo di 14 euro e il posto al tavolo per il picnic costa 1 euro (prenotazione per ambedue obbligatoria), e comprende: formaggio pecorino primosale, frittata con verdure di stagione, caponata di melanzane, olive verdi "cunzati", ricotta di pecora, pane casareccio, "cuddiruni cu i zarchi" (pizza ripiena con patate, cipolla e bietola selvatica), "mbuliata" (pane croccante con olive nere, salsiccia, olio e pepe nero), agrumi e acqua minerale. 

È infine possibile prenotare un'escursione all'interno degli ipogei con la guida di esperti speleologi per scoprire uno degli acquedotti feaci che attraversa la collina sino all’esterno delle mura, in corrispondenza della Porta Quinta.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE