LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Sebastiano Tusa presenta il suo ultimo libro alla Feltrinelli

Sullo sfondo della libreria Feltrinelli, martedì 3 maggio, Sebastiano Tusa presenta "Primo Mediterraneo. Meditazioni sul mare più antico della storia", il suo ultimo libro edito da Edizioni di Storia, con gli interventi di Girolamo Cusimano, Carlo Ruta e Aldo Sparti.

"Primo Mediterraneo. Meditazioni sul mare più antico della storia" propone una serie di riflessioni sugli elementi di fondo che hanno caratterizzato la lunga vicenda mediterranea, dalla preistoria al medioevo. Il mare più antico viene esaminato quale luogo di confluenza e di diffusione di merci, saperi e culture nell’ambito dei vari sistemi mercantili che resero ricchi i Minoici, i Micenei, i Fenici, i Greci ed i Romani.

Gli strumenti e i modi con i quali il Mediterraneo è stato frequentato e utilizzato vengono analizzati in senso diacronico, al fine di poterne definire l’evoluzione, le contaminazioni, i retaggi e le tradizioni.

Sebastiano Tusa, dal 1972 ha partecipato, diretto missioni e ricerche archeologiche in Italia, Iraq, Iran, Pakistan, e Turchia ed è attualmente direttore delle Missioni Archeologiche in Sicilia, Libia e Giappone.

COSA C'È DA FARE