LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Omaggio a Robert Bresson: proiezione del film "Mouchette" al Cinema De Seta

In occasione del restauro ad opera della Cineteca di Bologna/L’Immagine ritrovata di "Au Hasard Balthazar" (1965) e di "Mouchette" (1967), due dei più grandi film del cineasta, l’Institut français Palermo e l’Associazione Lumpen presentano un omaggio a Robert Bresson (1901- 1999) al Cinema De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa.

Robert Bresson, per il quale l’espressione «Maestro del cinema» non è un semplice modo di dire, fa parte di quei registi che hanno inventato l’arte del cinema per creare un’opera esemplare. "Pickpocket", "Au hasard Balthazar", "L’Argent" hanno conferito al cinema una dimensione essenziale: è ciò che lui stesso nomina nelle sue riflessioni e nei suoi scritti : il «cinematografo».

Questa settimana sarà proiettato il film "Mouchette" (Francia / 1967 / b&n) di Robert Bresson (82’). Introducono Eric Biagi (direttore Institut français Palermo) e Franco Maresco (regista).

TRAMA: Figlia di un trafficante ubriacone e di una madre lentamente uccisa/annientata dalla tubercolosi, l’adolescente Mouchette viene derisa da tutti, a scuola, in paese, a casa. La ragazza si impietosisce per il il bracconiere Arsène, in preda al delirium tremens, e nel quale vede un’altra vittima della società, ma questo abusa di lei. Dopo la morte della madre, Mouchette incontrerà solo ostacoli e difficoltà e alla fine si annegherà in un fiume.

COSA C'È DA FARE