VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Visita guidata all’Isolotto e alle Catacombe di Villagrazia di Carini

  • Partenza da Termini Imerese (piazza Sant´Antonio); partenza da Palermo (piazzale Giotto-Lennon) - Palermo
  • 24 luglio 2016 (evento concluso)
  • 08.00 - 20.00
  • 25 euro (comprende: autobus, imbarcazione per l´isolotto, piccola degustazione)
  • Per informazioni e iscrizioni telefonare ai numeri 091.8112571, 339.5921182, oppure inviare una mail a info@atcassociazionecheviaggia.it

ATC l’associazione che viaggia…, organizza una visita guidata all’Isolotto di Isola delle femmine e alle Catacombe di Villagrazia di Carini: domenica 24 luglio è prevista la partenza da Termini Imerese alle ore 8.00 e Palermo alle ore 8.30, con arrivo a Isola delle Femmine.

Diverse leggende hanno subìto il fascino esercitato dalla torre ormai in gran parte diroccata che sovrasta l'isolotto. Quella più conosciuta considera erroneamente la torre come prigione per sole donne. In realtà il nome è frutto di un lungo processo di italianizzazione.

L’antico nome, infatti, secondo la tradizione popolare, era "Insula Fimi", derivato da "Isola di Eufemio", dal nome del generale Eufemio di Messina, governatore bizantino della Sicilia.

L'escursione si articolerà con il seguente programma: visita guidata al Mercato del pesce e al Magazzino dell’antica Tonnara, con partenza dal Porticciolo su imbarcazione con scafo trasparente, per osservazione della costa e dei fondali. Sbarco sull’Isolotto e percorso naturalistico con guida Lipu.

Al ritorno è prevista la sosta bagno e degustazione di pane con olio, formaggio, olive, e nel pomeriggio, dopo il racconto del cantastorie Antonino Scalici, ci si dirige per una visita guidata alle Catacombe di Villagrazia di Carini: una delle più importanti testimonianze del cristianesimo delle origini in Sicilia, non solo per la monumentalità delle gallerie e dei cubicoli, ma anche per gli apparati pittorici.

COSA C'È DA FARE