VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Acchianata a Monte Pellegrino: l'itinerario del Club Alpino Italiano

  • Raduno dei partecipanti presso la rotonda stradale di piazza Generale Cascino (alle falde di Monte Pellegrino) - Palermo
  • 4 settembre 2016 (evento concluso)
  • 09:00
  • Ingresso riservato ai soci

Proseguono i suggestivi itinerari organizzati dal Club Alpino Italiano: si svolge, domenica 4 settembre, un'acchianata a Monte Pellegrino, con raduno dei partecipanti alle ore 9.00 presso la rotonda stradale di piazza Generale Cascino (alle falde del monte).

A piedi ci si immette lungo la via Santuario di Monte Pellegrino, comunemente nota come "La Scala Vecchia" fino alla piazza del Santuario. Qui sarà possibile visitare la grotta-santuario che si dice essere stata dimora di Santa Rosalia, negli ultimi anni della sua breve vita.

Chi lo desidera potrà rientrare con bus di linea 812 prima di pranzo. Chi invece vuole restare potrà proseguire a piedi fino alla zona sommiatale di Monte Pellegrino e ritornare poi per il sentiero Pizzo Volo d'Aquila, con arrivo previsto presso le 16.30.

Per l'occasione, è obbligatorio l'uso di scarponcini da escursionismo, abbigliamento sportivo adeguato alla stagione e all'escursionismo nelle fasce altimetriche di pianura e collina.

COSA C'È DA FARE