LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Sun Med Festival": la rigenerazione come processo per liberare e creare energie

Balarm
La redazione

Arriva a Palermo il festival per l'energia solare "Sun Med Festival": venerdì 30 settembre dalle 15 alle 18 presso il Consorzio Arca (Edificio 16) della Cittadella Universitaria, si svolge l'incontro intitolato "La rigenerazione come processo per liberare e creare energie".

Il "Sun Med Festival" affronta in maniera trasversale il tema dell'utilizzo dell'energia solare e rappresenta un luogo stimolante per confrontarsi con una platea allargata, secondo una chiave di lettura (quella dell'energia), che di rado viene considerata quando si parla di rigenerazione dei siti dismessi.

Sempre più si va diffondendo il concetto di embodied energy (energia incorporata), a partire dalla consapevolezza che ogni oggetto creato dall'uomo, in uso o abbandonato, contiene al suo interno un capitale di energia pari a quella che è stata necessaria per realizzarlo, per trasportarlo e per mantenerlo nel tempo. Utilizzare l'energia in maniera saggia significa quindi sfruttare al massimo questo capitale latente e restituirlo a nuovo uso quando quello precedente è terminato.

Questo concetto rappresenta uno dei pilastri dell’economia circolare, un approccio sempre più studiato e applicato, che mira a passare da un modello produttivo lineare (prendi, produci, smaltisci), a uno circolare, dove ogni elemento viene riutilizzato di continuo e dove non esiste la creazione di rifiuti.

Il "Sun Med Festival" rappresenta l'occasione per ospitare a Palermo un più ampio dibattito sui temi della transizione energetica e dello sviluppo sostenibile e su come il passaggio ad un modello basato sulle risorse rinnovabili rappresenti un’irripetibile occasione di rilancio economico ed occupazionale per le regioni mediterranee.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE