VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Le Vie dei Tesori": la passeggiata in via Libertà, il boulevard di Palermo

  • Le Vie dei Tesori
  • Raduno presso l´incrocio di via Libertà-via Notarbartolo (ex cinema Fiamma) - Palermo
  • 23 ottobre 2016 (evento concluso)
  • 11:00
  • 4 euro
  • Acquisto biglietti solo online sul sito de "Le Vie dei Tesori". Informazioni al numero 091.8420062.
Balarm
La redazione
Per "Le Vie dei Tesori" una passeggiata nel più recente passato palermitano, quello della sua strada più elengante e più europea: l'appuntamento è per domenica 23 ottobre alle 11.

Una lunga storia da raccontare quella di via Libertà, sorta in una zona che fino al '700 era di aperta campagna e destinata ad agrumeti. All'inizio si chiamava strada della Favorita e doveva collegare, attraversando il firriato di Villafranca, il piano di Sant'Oliva alla piana dei Colli, dove si trovavano molte ville nobiliari.

«Dopo ogni pranzo, sia di estate o d'inverno, sfilano nei loro eleganti equipaggi le dame e le fanciulle delle due aristocrazie del blasone e del denaro», scriveva un cronista dell'epoca.

Una passeggiata per provare ad immaginarla così, com'era quando la sua funzione principale era quella di elegante boulevard, e per scorgere le preziose sopravvivenze Liberty che permangono tra palazzine e negozi.

Giunta alla decima edizione, la manifestazione "Le Vie dei Tesori" (visualizza il programma) è diventata un appuntamento imperdibile per la città di Palermo. Con tale iniziativa, Palermo e provincia si animano di itinerari, nuove prospettive, spunti di dialogo e forme di accoglienza.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE