BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini E Ragazzi

"Le Vie dei Tesori": un viaggio per i più piccoli nell'affascinante mondo delle mummie

Balarm
La redazione

Nell'ambito della manifestazione "Le Vie dei Tesori", un incontro, domenica 16 e domenica 30 ottobre, dedicato ai bambini compresi fra i 6 e i 12 anni sull'affascinante mondo delle mummie. All'evento è prevista la partecipazione di massimo 25 bambini ed avrà una durata di circa due ore.

Chi l'ha detto che le mummie fanno paura? Qui la storia dell'imbalsamazione, dall'Antico Egitto alle Catacombe dei Cappuccini, diventa spunto di gioco e conoscenza per i bambini. Nella prima parte, i piccoli partecipanti dovranno indovinare alcuni degli ingredienti usati dagli Egizi per la mummificazione. Sono racchiusi nei barattoli e a ciascuno di essi è legato un indovinello.

Un modo per parlare dei diversi tipi di mummificazione e di imbalsamazione, partendo da quella egizia, per arrivare alla collezione custodita alle Catacombe, la più grande al mondo, e raccontando alcune tradizioni che nella nostra cultura legano i due mondi. Quindi verranno presentati alcuni personaggi del libro "Le Catacombe del Mistero", di Alessia Franco, e ogni bambino potrà poi disegnare la sua mummia preferita.

Giunta alla decima edizione, la manifestazione "Le Vie dei Tesori" (visualizza il programma) è diventata un appuntamento imperdibile per la città di Palermo. Con tale iniziativa, Palermo e provincia si animano di itinerari, nuove prospettive, spunti di dialogo e forme di accoglienza.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE