MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Il "Concerto di Natale" con l'Orchestra a Plettro del Bellini

Balarm
La redazione
All'Institut Cervantes di Palermo arriva, venerdì 16 dicembre alle ore 19, l'Orchestra a Plettro del Conservatorio Vincenzo Bellini per un "Concerto di Natale" tutto da ascoltare.

L'Orchestra a Plettro è un importante risultato ottenuto grazie all’apertura della prima, e tutt’ora unica, cattedra siciliana di Mandolino, nel 2008, affidata al Maestro Emanuele Buzi.

Il Conservatorio ha dato così il suo contributo ad affrancare questo nobile strumento da un’opinione comune che lo relega nello spazio di una letteratura “minore”, dilettantistica e popolare.

Grazie alla collaborazione con le classi di chitarra dei Maestri Cappelli, Pirrello e Dani, è stato possibile dar vita a questa realtà che, formata interamente da allievi e neodiplomati del Conservatorio, partecipa con entusiasmo alle tante manifestazioni promosse a Palermo e nel resto della Sicilia.

Il programma prevede il "Preludio Atto I" de "La Traviata" di Giuseppe Verdi, il "Concerto grosso op. VI n. 8 fatto per la Notte di Natale" di Arcangelo Corelli, l"Intermezzo Atto III" dalla Carmen di Georges Bizet, "Interludio e danza da La Vida Breve" da Manuel De Falla, "Oblivion" e Libertango di Astor Piazzolla.

E ancora, la "Suite Mexicana" di Eduardo Angulo, e "Voce 'e notte" di Ernesto De Curtis. Dopo il concerto seguirà un aperitivo e lo scambio di auguri.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE