FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"U Matrimoniu": il bizzarro Carnevale di Montelepre tra danze e pantomime

  • Raduno in piazza della Vittoria - Montelepre (Pa)
  • 26 febbraio 2017 (evento concluso)
  • 15:00 - 24:00
  • Ingresso libero
  • Il programma potrebbe subire variazioni. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook.
Balarm
La redazione
Il Carnevale di Montelepre, a partire dagli anni Settanta, si lascia alle spalle la passata disorganizzazione per proporre una grande festa: tutto il paese è stato coinvolto con grande successo nella rappresentazione goliardica che ha preso il nome di "U Matrimoniu".

Dopo esser stato sospeso e poi rimesso in piedi nel 2008, l’evento torna anche quest’anno domenica 26 febbraio grazie all’impegno dell'ATMA, del patrocinio del Comune, in collaborazione con Pro Loco e le altre realtà associazionistiche presenti sul territorio nonché i tanti spettatori-attori.

Con il passare degli anni la sfilata della banda fu sempre più seguita da un corteo, in cui trovavano posto le più svariate pantomine: tra queste un grottesco matrimonio con relativi sposi e invitati. Da piazza della Vittoria, quindi, partirà un corteo che accompagnerà la sposa "all'altare" in piazza Portella della Ginestra, dove, dopo il celeberrimo sì, insieme ai novizi sposi si apriranno le danze.

Una bizzarra celebrazione che ha restituito a Montelepre un evento unico nel suo genere, apportando di anno in anno delle migliorie e delle nuove "stravancaterie". Quest’anno, per esempio, la particolarità sarà la torta degli sposi più alta d’Italia, preparata con il dolce tipico monteleprino.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE