CANTIERI ALLA ZISA
HomeEventiCantieri Alla Zisa

Haus der Kunst ai Cantieri alla Zisa di Palermo: artisti in mostra con "Palagonisch"

  • Haus der Kunst - Palermo
  • Dal 23 marzo al 11 maggio 2024
  • Visitabile dal giovedì al sabato dalle 16.00 alle 19.00 e su appuntamento
  • Gratuito
  • Info e appuntamenti all'e-mail duesseldorfpalermo@gmail.com
Balarm
La redazione

Particolare di una scultura di Giuseppe Agnello

Viene inaugurata sabato 23 marzo alle 18.00 all'Haus der Kunst dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, "Palagonisch", mostra degli artisti Giuseppe Agnello, Gabriele Massaro e Stefan à Wengen a cura del Verein Düsseldorf Palermo e.V. 

Neologismo coniato da Goethe nel "Viaggio in Italia" per descrivere la fascinazione mista al disgusto che gli provocò la visita della Villa Palagonia di Bagheria (la nota "villa dei mostri"), il termine "Palagonisch" che dà il titolo al progetto espositivo contiene il sentimento guida della sua identità: esplorare artisticamente il "palagonico", il terribilmente bello, e renderlo sensibilmente tangibile per il pubblico.

Orribilmente bello. Piacevole e spiacevole, attraente e ripugnante allo stesso tempo. L'arte è qualcosa che non suscita solo sensazioni piacevoli ma ha a che fare anche con lo spiacevole, capace di presentare immagini che appaiono attraenti e allo stesso tempo inconsuete.
Adv
La categoria estetica coniata da Goethe per rubricare l'orribilmente bello nell'universo delle arti, diventa così il pretesto per mettere in dialogo, come da consuetudine dei progetti del Verein Düsseldorf Palermo e.V, artisti siciliani e tedeschi provenienti da diverse generazioni e diversi ambiti delle arti visive, in un legame continuo tra le due città gemellate dal 2015, alla ricerca di nuove interazioni tra i molteplici linguaggi del contemporaneo e con lo spazio dell'Haus der Kunst.

Giuseppe Agnello (Racalmuto, 1962), già docente all'Accademia di Belle Arti di Carrara e all'Accademia di Belle Arti di Palermo, ha formato un’intera generazione di artisti palermitani e realizzato diverse opere pubbliche, sia in Italia che all’estero.

Gabriele Massaro (Palermo, 1989), tra gli esponenti della nuova generazione di artisti siciliani, formatasi nella fucina di talenti dell'Accademia di belle arti di Palermo, si concentra sulla pittura in sé stessa: come mezzo, forma e contenuto, a cui affianca un pensiero intuitivo e simbolico.

E Stefan à Wengen (Basilea, 1962) artista svizzero di base a Düsseldorf, è uno dei più importanti pittori figurativi del mondo artistico tedesco contemporaneo, il cui stile s'ispira alla tradizione iconica occidentale con continui riferimenti ad altre culture, combinando elementi pittorici profondamente simbolici alla ricerca di una nuova e surreale realtà.

La mostra resta visitabile a ingresso gratuito, fino all'11 maggio, dal giovedì al sabato, dalle 16.00 alle 19.00 e su appuntamento.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE