CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Veicoli, alcolici e concessioni: i divieti e le regole per il Festino e l'invito alla prudenza

Tra ordinanze per la limitazione alla circolazione, divieti e misure di sicurezza e regolamentazione per la vendita di superalcolici, tutto ciò che vi serve sapere per evitare multe e malumori

Balarm
La redazione
  • 11 luglio 2022

cattedrale di Palermo

Il Festino di Santa Rosalia si avvicina, è tutto pronto (o quasi) e il programma è già stato comunicato. Così il Servizio Mobilità Urbana e Trasporto Pubblico di Massa del comune ha emesso un'ordinanza che prevede limitazioni della circolazione e misure adeguate alla salvaguardia della pubblica incolumità, in considerazione della partecipazione di un pubblico numeroso.

COSA PREVEDE L'ORDINANZA n°854 del 08 luglio 2022
Sospensione della circolazione
di tutti i monopattini e biciclette all'interno del perimetro del centro storico della città di Palermo e lungo il percorso del "Carro" e della processione Religiosa della via Vittorio Emanuele dall'ingresso di porta Nuova alla Porta Felice e del Foro Umberto Primo dalla Porta Felice fino all'intersezione con la via Lincoln, da giorno 14 luglio fino alle ore 24,00 di giorno 15 luglio 2022.

Sono esclusi i monopattini e biciclette dei privati che potranno transitare fino alle ore 18.00 orario presunto di partenza dei cortei attesi nei giorni 14 e 15 luglio 2022, gli utilizzatori di detti mezzi si faranno carico di non lasciare in sosta gli stessi lungo le strade interessate dallo svolgimento della manifestazione.
Adv
Prevista l'istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta in ambo i lati dalle ore 14.00 del 13 luglio alle ore 24.00 del 15 luglio 2022, in Corso Calatafimi tratto compreso tra il Corso Alberto Amedeo e il Vicolo a Porta Nuova.

Durante le chiusure previste dall'ordinanza si autorizza invece il transito dei veicoli del personale di AMG munito di tesserino di riconoscimento e in via Tiro a Segno nel tratto compreso tra via Archirafi e piazza Tumminello per consentire l'accesso allo stabilimento.

Il sindaco Lagalla inoltre invita alla prudenza: «Palermo quest’anno riavrà la festa della sua Santuzza, dopo due anni di interruzione a causa della pandemia. I contagi da Covid-19, però, sono nuovamente in aumento, pertanto, è mio dovere esortare tutti i palermitani che parteciperanno in presenza alla massima prudenza. Il mio invito, come già dichiarato, è quello di indossare la mascherina ffp2, sebbene i festeggiamenti si svolgano all’aperto. La Protezione Civile provvederà a fornire i dispositivi sanitari di sicurezza a chi non ne fosse in possesso.

Dato l’elevato numero di partecipanti previsto e le inevitabili situazioni di assembramento, sarà opportuno proteggersi e consentire, in questo modo, il contenimento della diffusione dei contagi. Le persone fragili, per maggiore cautela, potranno scegliere di non partecipare in presenza ai vari momenti del Festino, ma di seguirli ugualmente grazie alle dirette televisive che riprenderanno tutti i momenti più importanti della manifestazione. Auspicando che il prossimo anno la situazione pandemica migliori e permetta di garantire condizioni più sicure per una serena partecipazione in presenza di tutti, rinnovo ai cittadini l’invito alla prudenza e a munirsi di mascherina»


Andiamo adesso all'ordinanza n.92 contenente misure di sicurezza e regolamentazione vendita superalcolici.

Prevede:

- Il divieto di commercializzare bevande superalcoliche;
- che la vendita di bevande commercializzate in contenitori di vetro e di alluminio sia effettuata solo dopo che le stesse siano state versate in contenitori biodegradabili e compostabili;
- che le bevande contenute in bottiglie di plastica vengano private del tappo.

Il divieto è esteso a tutti gli esercenti pubblici, sia stanziali che ambulanti che operano nei in qyeste vie e zone limotrofe:
- Corso Vittorio Emanuele;
- Piazza Marina;
- Via Cala;
- Foro Umberto I;
- Zona Piazza Kalsa;
- Via Lincoln;
- Zona Stazione Centrale (Piazza Giulio Cesare);
- Piazza Fonderia
- Via Maqueda.

La RAP dovrà provvedere al posizionamento di appositi carrellati per il conferimento di eventuali bottiglie e lattine portate al seguito dalla popolazione cittadina che parteciperà all'evento. Il servizio dovrà essere integrato con l'ausilio di altri veicoli della RAP il cui personale dovrà provvedere ripetutamente allo svuotamento dei predetti carrellati.

Inoltre, dalle ore 14.00 del 13 luglio 2022 fino alle ore 24.00 del 15 luglio 2022, e comunque sino a cessate esigenze, il provvedimento ordina di sospendere temporaneamente le concessioni di suolo pubblico rilasciate agli esercizi commerciali, con lo spostamento di tutti gli elementi di arredo, eventuali pedane e dehors presenti su:

Corso Vittorio Emanuele nel tratto tra Piazza del Parlamento e Foro Umberto I e nel raggio di 100 mt. dall'intersezione di ciascuna via adducente a tale asse.

Dalle ore 09.30 del 14 luglio e fino alle ore 24.00 del 15 luglio, e comunque sino a cessata esigenza, si dovranno sospendere temporaneamente le concessioni di suolo pubblico rilasciate agli esercizi commerciali con lo spostamento di tutti gli elementi di arredo, delle eventuali pedane e dehors presenti su:
- Via Maqueda da Piazza Sant' Antonino fino all'altezza di Via Napoli e nelmraggio di 100 mt. dall'intersezione di ciascuna via adducente a tale asse.

Infine, dalle ore 14.00 del 13 luglio e fino alle ore 24.00 del 15 luglio, e comunque fino a cessata esigenza, si dovranno spostare le panchine, le fioriere e i cestini getta carta presenti su:
- Corso Vittorio Emanuele nel tratto tra Piazza del Parlamento e Foro Umberto I e nel raggio di 100 mt. dall'intersezione di ciascuna via adducente a tale asse;
- Via Maqueda da Piazza Sant' Antonino fino all'altezza di Via Napoli e nel raggio di 100 mt. dall'intersezione di ciascuna via adducente a tale asse.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI