BANDI E OPPORTUNITÀ

HomeBandi e lavoroBandi e opportunità

Il Festino di Santa Rosalia compie 400 anni: il Comune di Palermo cerca un organizzatore

Dopo il bando per gli spettacoli di avvicinamento, il Comune pubblica un nuovo avviso che riguarda l'organizzazione delle giornate clou, sul piatto 750mila euro

Balarm
La redazione
  • 4 marzo 2024

Il festino che non c'è (2020)

Dopo il bando per gli spettacoli di avvicinamento al Festino, in programma già da aprile, il Comune pubblica un nuovo avviso che riguarda l'organizzazione delle giornate clou dedicate alla Santuzza.

L'amministrazione intende assegnare al vincitore la realizzazione di una serie di eventi dal 5 al 13 luglio, l'allestimento del carro trionfale, la messa a punto del tradizionale corteo della sera del 14 luglio lungo il Cassaro, la sistemazione delle luminarie su corso Vittorio Emanuele, da Porta Nuova a Porta Felice, e infine i giochi pirotecnici al Foro Italico.

L'importo massimo previsto è di 750mila euro, compresi eventuali oneri della Siae.

Quello del 2024 sarà il quattrocentesimo anniversario del ritrovamento delle spoglie della patrona di Palermo, e in occasione di questa ricorrenza è prevista un'edizione speciale del Festino.

«Il soggetto aggiudicatario - si legge nella scheda tecnica allegata all'avviso - lavorerà in stretta sinergia con l'amministrazione comunale e dovrà avvalersi di differenti figure tecnico-artistiche che nel proprio ambito di riferimento dovranno lavorare al fine di garantire il corretto svolgimento della manifestazione dalla sua ideazione alla sua attuazione».
Adv
Nell'organizzazione del Festino dovranno essere coinvolti «professionisti (attori, cantanti, direttori d'orchestra e di cori, ballerini acrobati, scenografi, coreografi, fonici etc.) coadiuvati da un direttore artistico dal documentato prestigio di respiro nazionale e internazionale e dalle rilevanti competenze tecnico-artistiche nonché di una struttura organizzativa/professionale (artisti e maestranze) adeguata rispetto all’idea progettuale».

Ciascun operatore del settore che vorrà occuparsi della realizzazione della kermesse potrà manifestare la propria disponibilità all'indirizzo di posta elettronica certificata settorecultura@cert.comune.palermo.it entro e non oltre le 12 del 18 marzo 2024.

Per altre informazioni sull'avviso è possibile consultare il sito del Comune.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI