CULTURA

HomeNewsCultura

Agricantus: Guzzo, Mancuso, Viola in concerto

Un concerto acustico con chitarra, fiati e arpa con alcune danze irlandesi e suoni mediterranei, per uno spettacolo suggestivo e molto originale

  • 20 aprile 2011

Arpa celtica, chitarre acustiche, sax e fiati etnici: questi gli elementi del concerto del trio formato da Rossellina Guzzo, Vincenzo Mancuso e Giuseppe Viola, che si esibirà giovedì 21 aprile sul palco del teatro Ccp Agricantus (via Nicolò Garzilli 89, Palermo), alle 21.30. I tre musicisti offriranno uno spettacolo alquanto originale ma nello stesso tempo fruibile al pubblico che, oltre della musica, potrà godere contemporaneamente di uno spettacolo di danze tipiche irlandesi, la giga e la reels, molto ritmate e trainanti.

Il trio eseguirà alcuni brani tratti dal repertorio degli Aes Dana (gente d’arte in gaelico), formazione palermitana che ha fatto della musica folk irlandese, e di quella popolare in generale, il proprio repertorio artistico, fondata da Giuseppe Leopizzi, musicista palermitano recentemente scomparso, nella quale Viola e Guzzo hanno militato per dieci anni. Rosellina Guzzo riesce a rappresentare svariate melodie, sperimentando e giocando con la sua electro-harp blu, accompagnata con grande maestria da Vincenzo Mancuso, versatile musicista riconosciuto a livello internazionale, che spazia dal jazz al blues al pop e che vanta collaborazioni con De Gregori, Renato Zero, Carmen Consoli, Gloria Gainor, solo per citarne alcuni, oltre che con svariati musicisti e artisti siciliani.

Adv
Giuseppe Viola invece, ha collaborato con diversi musicisti in diversi ambiti musicali, e durante l’arco della serata oltre che con il sax lo vedremo esibirsi con alcuni strumenti a fiato etnici provenienti da diverse culture: come il tin wistle, un piccolo flauto in ottone tipico della musica folk irlandese e delle isole britanniche, flauti a becco o il comune flauto dolce in legno e il clarinetto turco usato, come il nome suggerisce, in Turchia ma anche Arabia e Grecia. Non solo musica irlandese, ma anche i suoni tipici del mediterraneo, il nostro mare, saranno i protagonisti del concerto, passando anche per quelli appartenenti al blues delle terre del Mississipi. Il prezzo del biglietto è di 10 euro a prezzo intero , di 8 euro per i possessori di carte sconto (Cral, Diamond Card, Ideanet e Inprimafila), 5 euro invece per gli under 30 over 60 a cui va aggiunto un euro di prevendita. Se prenotato sul web, sul sito www.agricantus.org, invece il prezzo del biglietto è di 7 euro. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.agricantus.org o chiamare il numero 091.309636.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI