CULTURA

HomeNewsCultura

Arte e musica per la rassegna "Vivi Caccamo"

L'iniziativa prevede un insieme di eventi volti alla valorizzazione e conoscenza del borgo medievale, della sua cultura, della gastronomia

  • 23 luglio 2009

È stato presentato di recente il calendario della rassegna di eventi estiva “Vivi Caccamo”, interessanti iniziative che ravviveranno i week end dell'estate della cittadina del Castello. Che fare quando ad agosto inevitabilmente palermo si svuota e l'afa estiva soffoca anche le più tenaci ambizioni? Il comune di Caccamo, con la partecipazione della Provincia Regionale di Palermo, vogliono darci delle interessanti alternative alla solita brioches con gelato serale in riva al mare, promuovendo la kermesse. L'iniziativa prevede un insieme di eventi che si succederanno nel corso dei fine settimana da qui a settembre, volti alla valorizzazione e conoscenza del borgo medievale, della sua cultura, della sua natura e della gastronomia, con l'intento di dimostrare che ci sono innumerevoli motivi, oltre il famoso Castello, per visitare e conoscre Caccamo. Al centro della manifestazione, per volere della Provincia di Palermo, della cooperativa “Libera mente” e l'associazione “Libera terra”, verrà allestito, per sensibilizzare il pubblico, il Gazebo della legalità.

Adv
A dare inizio alla rassegna sarà, sabato 18 fino a venerdì 31 luglio, nelle saloni del castello, la mostra “Ulisse. Viaggio in Sicilia tra mito e realtà”, dell'artista messinese Franco Bracciante. Domenica 26 luglio sarà interamente dedicata ai più piccini, con giochi e animazione curate dall’Aics Palermo e dall’associazione “Arteterapia”; dalle 10.30, con la manifestazione “Caccamo in bici”, che prevede un tour guidato lungo le strade e i vicoli del borgo medievale. I più adulti e temerari potranno concedersi un percorso più articolato intorno al lago di Rosamarina. Venerdì 31 luglio, alle 21 in piazza duomo, sarà la volta del tributo a Fabrizio De Andrè, ma a farla da padrona durante tutto il week end sarà ancora l’arte. Sabato 1 agosto infatti, alle 17,30, presso il castello verrà inaugurata la mostra “Terra Madre”, una contaminazione artistica fra gli stili di tre mastri: lo scultore Mimmo Zora, il pittore Michele Russo e la fotografa Lavinia Caminiti, il cui tema dominante è la “terra” intesa come “dea madre”.

Interamente dedicato alla tradizione sarà il weekend successivo, venerdì 7 agosto con i canti tradizionali caccamesi, ad opera dell’associazione “U casteddu” e domenica 9 con la “Giostra della castellana”, una rievocazione storica in abiti medievali di giochi e tornei medievali che si svilupperanno lungo le strade del centro storico e si concluderanno allo stadio comunale. Domenica 16 agosto alle 21 al Castello serata tra le note, con uno spettacolo eseguito dall'associazione Amici della musica “B. Albanese” per la rassegna “Caccamo in jazz”.Giovedì 20 agosto dalle 21,30, in piazza Marconi, si terrà il “Premio shopping 2009”. Scenderanno in passerelle le griffe dell’artigianato locale. Durante la serata si esibirà Ernestino Schinella, giovanissimo protagonista dei varietà Rai “Volami nel cuore” e “Ti lascio una canzone”. A concludere questa estate così pregna di eventi, sarà domenica 6 settembre, il complesso bandistico di Caccamo che eseguirà i “Carmina Burana” di Hoffmann.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI