MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Brass Group: Kelly Joyce prima “Guest star”

  • 2 maggio 2005

Mentre l’estate si avvia a uno stentato prologo, lo Spasimo di Palermo si prepara ad accogliere la bella stagione colorandosi di ospiti musicali “fresh&hot”. Il ciclo “Guest Star” – della stagione estiva del Brass Group – aprirà i battenti venerdì 6 maggio (in replica il 7) ai Giardini sopra le Mura (ore 21.30) con il doppio concerto di Kelly Joyce (ingresso posto unico 6 euro). Parigina di nascita, italiana d’adozione, principessina (nipote di un principe) che non disdegna abbuffate di piadina romagnola in quel di Riccione, figlia d’arte, il solito genetico background “black” che trasforma in note dorate qualsiasi pentagramma tocchi.

Questa è Kelly Joyce, reginetta di un’estate non molto lontana, quando la sua “Vivre la vie”, presentata al Festivalbar 2001, diventa la colonna sonora dei lidi italiani e gettonatissima suoneria da scaricare per il telefonino. E, irrimediabilmente, ecco arrivare il classico, cinico meccanismo del “tormentone spazza tutto”. Da quel brano orecchiabile e sincero la bella Kelly decide di prendere un po’ le distanze, intenzionata a conquistare il pubblico avvalendosi del generoso patrimonio artistico e vocale che possiede. Patrimonio già messo in bella mostra pochi anni or sono anche a Palermo. Dopo aver sciolinato le tanto attese hits (“Avec l’amour”, “Cherchez la femme” e la già citata “Vivre la vie”), la cantante di St. Germain ha sfoderato un repertorio di reinterpretazioni di tutto rispetto. Anima jazz che si estende fino al blues e al rap. Da qui parte il suo omaggio alla musica che da sempre la accompagna. Adattamenti riusciti e particolarmente sentiti che spaziano da Otis Redding ai Fugees e a quelle sonorità black seventies alla Donna Summer/Supremes (il brano “Little Kaigè”, composto nel 2003 e inserito nell’album Chocolat ne è un chiaro esempio).

Adv
Kelly Joyce in questo doppio appuntamento non deluderà certamente le aspettative degli “esigenti” della live music. Sono passati diversi anni da quella suggestiva - seppur falsata dall’half playback - presenza al Teatro Antico di Taormina, dove conquistò in poche battute il pubblico e l’intera modulazione di frequenza. Oggi, ventitré anni appena compiuti, la bella interprete prova uno dei salti più difficili, puntando a una carriera “di ricerca” contaminata da generi musicali a tratti insidiosi.
Milioni di copie vendute non hanno arrestato la fame di fare musica e di dare il meglio di sé. Del resto da una nobile franco-italiana figlia d’arte cosa vi aspettavate?

Tutti i concerti inizieranno alle 21.35. Abbonamento agli 8 spettacoli: poltrona numerata 50 euro, poltrona non numerata 40 euro (inclusi diritti di prevendita). Abbonamenti e prevendite presso: circuito World Ticket – telefono 091.6601480, info@worldticket.it, www.worldticket.it. Info: The Brass Group (via dello Spasimo 15), telefono 091.6166480, info@thebrassgroup.it, www.thebrassgroup.it. Ellepi (via Libertà 29), telefono 091.323084; Adularia Viaggi (corso Calatafimi 724), telefono 091.6681856; Dischi & Co. (via Alcide De Gasperi 32), telefono 091.6701006; Box Office (via Cavour 133), telefono 091.335566; Diskery (via Aquileia 7/d), telefono 091.205808.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI