FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

Ciao dieta: è ora di crepes con gelato di vaniglia e fragole

L'estate è alle porte ma questo è un attentato: concedetevi uno strappo alla dieta con qualcosa di dolce come le crepes con gelato di vaniglia, fragole e nutella

  • 27 maggio 2013

...Basta un poco di zucchero e la pillola va giù! Lo sostengo sempre io. Le cose o si fanno bene o tanto vale non farle; se si decide di trasgredire e interrompere i sacrifici della dieta fitta degli ultimi mesi, fatti per tentare di mostrare un fisico più asciutto al mare, tanto vale farlo con tutti i crismi. Sicuramente qualcosa di dolce, magari di fresco tipo un buon gelato o della profumata frutta di stagione... Oppure perché no, facciamo tutte e due. Ma ancora non ci siamo, manca la sostanza, giusto un po' di farina, uova, latte... E il gioco è fatto: crepes con gelato di vaniglia e fragole e, giusto per non farci mancare niente, un bel cucchiaio di nutella! Che ne dite? (Io mi sono fatto tentare!).Ciao
Ingredienti Crepes:
uova 3
farina 250 gr
latte 1/2 litro
burro 40 gr
sale 1 pizzico
vanillina 1 bustina
cognac 1 bicchierino (facoltativo)
cannella 1 pizzico
zucchero 50 gr
Ingredienti gelato di vaniglia:
latte intero 1 litro
tuorli d'uovo 5
zucchero 230 g
latte in polvere 30 g
panna fresca 100 g
bacca di vaniglia 1
scorza di limone
Procedimento crepes:
Fare le crepes è una cosa abbastanza semplice. Mettete in una ampia ciotola la farina setacciata, lo zucchero, la vanillina, 1 pizzico di sale e il latte. Quindi procedete lavorando il composto fino a che si presenterà liscio e privo di grumi. A parte sbattete con una frusta le uova fino a che si presentino ben amalgamate e aggiungetele al composto, continuate a mescolare e aggiungete il burro precedentemente ammorbidito. Quindi fate riposare il tutto in frigo per almeno 30 minuti.
Scaldate una padella antiaderente per crepes, mettetevi sopra una noce di burro e quando sarà ben calda versatevi un mestolino di pastella; ponetela al centro della padella e poi distribuitela su tutta la superficie; lasciate quindi cuocere per meno di un minuto scuotendo la padella per fare staccare la crepes dal fondo. Giratela per farla dorare pure dall'altro lato e ponetela su un piatto, pronta per essere condita come meglio credete.
Procedimento gelato di vaniglia:
Se avete la macchinetta del gelato avete due possibilità: la prima (più comoda) è quella di recarsi alla gelateria più vicina, la seconda è quella di cimentarvi voi stessi alla creazione del gelato! Fate riscaldare il latte con la vaniglia e la scorza di limone; aprite quindi il baccello di vaniglia incidendolo nel senso della lunghezza ed estraete i piccoli semi che si trovano all'interno. Aggiungeteli al latte (se preferite un gusto più “vaniglioso” utilizzate l’intero baccello) e implementate con le scorzette di limone (non portare mai il latte a temperatura di ebollizione).
A parte, unite allo zucchero il latte in polvere e mescolate bene; in un recipiente separato, unite i tuorli d'uovo alla panna. A questo punto aggiungete al latte lo zucchero con il latte in polvere e portatelo alla temperatura di circa 85°C. Quindi aggiungetevi i tuorli d'uovo con la panna e tenete sul fuoco ancora per una decina di secondi. Fate raffreddare il composto rapidamente (travasatelo in un recipiente e immergetelo in una bacinella con ghiaccio e acqua). Quindi mettete il composto direttamente nella vostra macchina per il gelato e aspettate che diventi soffice e cremoso.
A questopunto non rimane che montare la nostra crepes! Mettete su un piatto la crepes e mettetevi sopra il gelato alla vaniglia; richiudete la crepe, mettetevi di sopra abbondanti fragole tagliate a pezzetti, un cucchiaio di nutella e spolverate il tutto con abbondante zucchero a velo (se vi piace mischiato ad un pò di cannella). Dal vostro cuocoperamico... Buon appetito!
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI