ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

“Degustivina” festeggia il decimo compleanno

Ritorna come ogni anno la kermesse dedicata al vino di qualità: prevista la degustazione di circa 333 tra i vini delle cantine più pregiate siciliane e non solo

  • 26 novembre 2009

Per chi è amante del vino, per chi vuole divertirsi con qualche amico, per chi è esperto in materia, o anche per chi ha semplicemente voglia di passare in maniera inconsueta un pomeriggio, anche quest’anno ritorna a Palermo Degustivina, l’evento dedicato alla conoscenza e alla promozione del vino autoctono. La manifestazione è prevista venerdi 27 e sabato 28 novembre, e sarà aperta al pubblico al prezzo di 15 euro (con bicchiere da assaggio in omaggio), dalle 17 alle 22.30, presso i locali dell’ex deposito d locomotive Sant’Erasmo (via Messina Marine 10/12, Palermo). Ancora una volta la stessa formula, che prevede un banco d’assaggio, seminari del gusto e alcuni incontri oltre, naturalmente, la presentazione delle migliori aziende vinicole siciliane e non solo. Si prevede l’arrivo di circa 66 produttori, provenienti da tutte le zone vinicole della Sicilia, che insieme a produttori di altre regioni, offriranno a stampa, operatori e pubblico, la possibilità di degustare circa 333 tra i vini più pregiati, prodotti nella nostra terra. Una consuetudine, che come ogni anno dà la possibilità di riscoprire e valorizzare vini e territori ricchi di tradizione e potenzialità.

Adv
Sarà possibile degustare vini di cantine pregiatissime, da Planeta a Duca di Salaparuta, da Donnafugata a Insolia, da Grillo a Settesoli, tanto per citarne alcuni. Inoltre, per festeggiare il decennale, l’associazione “Enos”, responsabile dell’organizzazione dell’evento, ha stipulato un’alleanza, con la più importante rivista dedicata al settore enogastronomico italiano: ”Gambero Rosso”, che per l’occasione invierà due dei suoi esperti a condurre dei seminari dedicati al gusto, Riccardo Viscardi e Daniele Cernilli. Quest'ultimo dichiara: «In Sicilia si fa vino da millenni. (...) Con una varietà di vini impressionante, tanto da rappresentare ben più di una semplice produzione regionale, ma un vero e proprio universo enologico, persino troppo vario e vasto da poter essere raccontato in poche righe. L’unica alternativa, perciò è quella di armarsi di pazienza e di passione ed assaggiarli tutti». Per chi volesse, alle 17.30, presso la terrazza “Degustivina” al San Paolo Palace Hotel (via Messina Marine 91, Palermo) , sarà possibile partecipare all’incontro “Il rosato da Nero d’Avola, innovazione enologica a confronto” durante il quale interverranno Leonardo Agueci, Dario Caltabellotta, Vincenzo Melia, e Gianfranco Genna, rispettivamente presidente, direttore e settore tecnico dell’Istituto Regionale Vite e Vino.

Ancora, due seminari sui vini da vitigni autoctoni: “I mille volti del Nero d’Avola”, e “Via col bianco... Catarratto, Inzolia, Grillo”,condotti da Daniele Cernilli e Riccardo Viscardi, entrambi esperti del “Gambero Rosso”, e moderati da Massimo Lanza e Nino Ajello, previsti per venerdi 27 e sabato 28 novembre, alle 18.30 , sempre presso la terrazza “Degustivina” al San Paolo Palace Hotel. Il tutto pagando un biglietto del costo di 10 euro, per una limitata disponibilità di posti. Citazione a parte, merita la consegna del Premio Enologico delle Terre Sicane “Donne e Vino 2009” di giovedi 26 novembre a Sambuca di Sicilia (Agrigento), per volere dell’associzione “La Strada del Vino delle Tere Sciane, che annovera tra i suoi componenti i territori viticoli dei comuni di Contessa Entellina, Menfi, Montevago, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita di Belice e Sciacca: un riconoscimento che mira ad esaltare quelle figure femminili che hanno dedicato la loro vita alla passione per il vino di qualità. Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito www.degustivina.it e per informazioni e prenotazioni si consiglia di inviare una e-mail all’indirizzo di posta degustivina@gmail.com.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI