CULTURA

HomeNewsCultura

Estate e cultura: prende il via anche Kals'art 2006

  • 24 luglio 2006

Tutti l’aspettavano e alla fine è arrivato. Segno che il “marchio” Kals’art si è ormai affermato, ma segno anche che quest’anno si sono dovuti fare i conti con numerosi problemi organizzativi. A cominciare da quei tagli in bilancio alla voce “cultura” che hanno portato un ritardo nella presentazione della manifestazione estiva organizzata dal Comune di Palermo nel suggestivo quartiere arabo fino al 10 settembre in cornici come piazza Magione, chiesa dello Spasimo, Palazzo Bonagia. Tagli che risultano ancora più evidenti guardando i programmi delle singole rassegne, che troverete in dettaglio negli articoli di Balarm.it seguendo i link in fondo alla pagina, oltre che nella sezione Calendario (le prevendite per gli spettacoli inizieranno invece da martedì 25, e saranno anch'esse consultabili nell'apposita sezione del sito).

Questione di cifre: la giunta di Palazzo delle Aquile ha finanziato gli spettacoli e le altre manifestazioni inserite nel cartellone di Kals'art 2006 con una spesa complessiva di 940 mila euro. L’anno scorso lo stanziamento ammontava a 1.784.191 euro per un numero maggiore di eventi (che però, bisogna dire per dovere di cronaca, coprivano in parte anche le spese dei concerti a cornice del Festino 2005). Quest’anno il Comune ha approvato una decina di progetti. 333 mila euro sono andati alla "Michele Tosetto srl" per la mostra "Eretica", in programma dal 1° agosto, nel complesso monumentale di Sant'Anna alla Misericordia; 162.800 euro sono stati destinati all'associazione culturale "Ad Astra" per il concerto di ninnananne siciliane "Alavò", in programma il 3 agosto; 156 mila euro vanno a "Graham & associati" per la sezione "Kals'Art musica 2006".

Adv
Con 82 mila euro è stato finanziato il piano di comunicazione dell'intera rassegna estiva; 45 mila euro vanno all'Associazione amici dei musei siciliani per "La cultura InKalsa", l'iniziativa che prevede l'apertura serale di chiese, musei e oratori in cui sono custoditi i capolavori del Serpotta; stesso importo (45 mila euro) è destinato a "Royal music" per la "Festa Kals'art"; 40 mila euro vanno alla cooperativa teatrale Dioniso per "Hamletmachine", il nuovo spettacolo di Claudio Collovà ispirato alle opere di Shakespeare e di Heiner Mueller che verrà messo in scena dalla Compagnia rumena del Teatrulmic di Bucarest; 33 mila e cinquecento euro sono destinati alla "Horns production srl" per "Musica per gli occhi"; 12 mila e cinquecento euro vanno alla Galleria Expa di via Alloro per la mostra XL Collage - I pop collage di David Vecchiato, in programma dal prossimo 2 agosto nell'omonima galleria di via Alloro. 10 mila euro servono a finanziare l'associazione "Liberi teatri onlus" per "Anima e corpo". 20 mila euro la spesa per oneri Siae, Amg ed Enel.

Sono soprattutto musica e cinema ad avere subito i rimaneggiamenti più pesanti in termini di cartellone. Ciò non ha impedito però di presentare elementi di notevole interesse. A cominciare dall’esplosivo concerto inaugurale dei Sud Sound System, che ha riempito piazza Magione lo scorso venerdì, e che si è rivelato un concentrato di grande musica ed energia. Attesissimi, come sempre, saranno ad agosto gli Afterhours, accanto a nomi affermati della musica italiana e internazionale come Montefiori Cocktail, Z-Star e Stacey Kent. La rassegna cinematografica è concentrata in cinque giorni a fine agosto ma promette grande qualità grazie al recupero di alcune gemme del cinema muto mondiale e siciliano. Molto interessante sembra anche la parte teatrale, che pesca a piene mani da grandi testi della letteratura, mentre l’arte presenta alcune mostre di richiamo per addetti ai lavori e appassionati.

Non si ferma comunque qui la programmazione culturale del Comune per l’estate. A giorni è annunciata la presentazione di altri eventi che riguarderanno la città in aggiunta a Kals’art. Intanto, come ogni anno, la rassegna porta con sé una serie di misure che riguardano il traffico cittadino nella zona dell’antico quartiere arabo che ospita gli spettacoli. Fino a sabato 9 settembre alcune vie saranno chiuse al traffico la sera, dal giovedì al sabato.

Si tratta in particolare di via Alloro (tratto compreso tra via Torremuzza e via Paternostro), chiusa al transito veicolare dalle 20 all’una. Nel tratto compreso tra via Torremuzza e via Castrofilippo la chiusura al traffico dalle 20 all’una sarà invece quotidiana. Piazza Aragona e piazza Croce dei Vespri saranno pure chiuse dalle 20 all’una ma è consentito l’attraversamento di via Alessandro Paternostro. Identica misura è stata presa per via Sant’Anna e piazza Sant’Anna, e per l’intero perimetro di piazza Kalsa compreso l’accesso dal Foro Umberto I, ad esclusione dell’asse via Cervello - via Torremuzza per consentire l’accesso ai residenti. Inoltre, sempre dalle 20 all’una saranno chiuse via Torremuzza e via dello Spasimo.

Infine, in via Alloro, nelle piazze Aragona e Croce dei Vespri, in via Sant’Anna, nelle piazze Sant’Anna e Kalsa, in via Torremuzza e in via dello Spasimo, da giovedì 20 luglio a sabato 9 settembre, sarà in vigore il divieto di sosta dalle 18.30 all’01.00, dal giovedì al sabato.


Ecco i programmi completi di Kals'art 2006. Gli eventi sono consultabili giorno per giorno anche nel Calendario di Balarm.it:

Kals’art Musica: rock indipendente e riscoperta delle radici

Kals’Art Teatro: tornano le rappresentazioni narrate

Kals’Art Cinema: gioielli d'annata e musica dal vivo

Kals’Art Arte: tra contemporaneità e tradizione

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI