ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

"Il Teatro del Sole" alla scoperta della città

Da questa domenica, vari appuntamenti organizzati dallo spazio culturale "Il Teatro del Sole", propongono visite didattiche nei luoghi storici di Palermo

  • 5 dicembre 2009

Con sede nello storico Palazzo Castelnuovo, nel cuore verde del Cassaro (vicolo San Giuseppe D' Arimatea, una traversa di corso Vittorio Emanuele) , vi è una realtà che promuove una serie di iniziative rivolte a un’utenza giovanissima, che mirano alla valorizzazione del patrimonio culturale di Palermo e alla sua divulgazione, attraverso strumenti ludico-didattici e artistici, come la danza, la fotografia, il disegno, il teatro. Lo spazio culturale Il Teatro del Sole, insieme all’associazione Amici dei Musei Siciliani, inaugura domenica 6 dicembre un ricco calendario di attività realizzate all’interno del progetto Alla scoperta della città, curato da Teresa Vinci, ideatrice e operatrice, e che si aprono con il primo appuntamento alle ore 10.30: "Alla scoperta del Teatro del Sole: visita ai Quattro Canti e gioco dell’oca".

«L’obiettivo di questo progetto - sottolinea la dott.ssa Vinci - è far accostare i bambini e i ragazzi alla loro città in una dimensione ludica che punti all’apprendimento nell’ottica dell’imparare divertendosi e del "learning by doing”; gli itinerari proposti vanno dai classici luoghi simbolo della città a quelli meno noti e consueti». In programma figurano, per esempio, l’Albergo delle Povere per la mostra “L’Arma per l’Arte in Sicilia”, la Cuba, Palazzo Asmundo e la chiesa del SS. Salvatore, la Cattedrale e un giro per i più bei presepi realizzati nel periodo natalizio. Nei prossimi giorni sarà possibile visionare l’intero calendario degli incontri nella pagina "Alla scoperta della città" sul sito www.ilteatrodelsole.com. A questi appuntamenti, seguiranno delle attività laboratoriali che daranno sfogo alla creatività dei partecipanti.

Lo scopo è quello di promuovere la sensibilizzazione nei confronti dell’arte tra i più piccoli e non solo: infatti per la partecipazione alle attività si prevede l’accompagnamento da parte di genitori, nonni, fratelli maggiori, per instaurare un dialogo ancora più forte tra i siti culturali e i fruitori. Il primo appuntamento è gratuito e rivolto a tutti, su prenotazione allo 335.22.80.65 o inviando una mail all’indirizzo info@ilteatrodelsole.com. Per i successivi, invece, il costo è di 8 euro per i soci, di 10 euro per gli esterni (comprensivo del kit in dotazione per le attività di laboratorio).

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI