MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Indiexplosion, il noise dei Liars inaugura le “Rumore Nights”

  • 7 novembre 2005

Tornano a Palermo i Liars, col loro noise-rock sguaiato, allucinato e le coreografie decisamente sopra le righe. Dopo aver suonato l’anno scorso come atto conclusivo del Kals’art Overground all’ex Deposito delle locomotive di Sant’Erasmo, il trio americano salirà sul palco dei Candelai (via Candelai 65), giovedì 10 novembre alle 22.30, aprendo così "Indiexplosion - Suoni e culture indipendenti", la rassegna organizzata da Balarm, Horns Productions, I Candelai e Associazione Musiche per animare i giovedì sera palermitani con eventi di rilievo internazionale. In particolare, il concerto dei Liars è la prima delle "Rumore Nights", le serate organizzate in collaborazione con la famosa rivista specializzata nazionale. Si tratta di eventi che si svolgeranno solo a Palermo e a Torino, collegando idealmente le città con una sorta di "ponte musicale". La successiva "Rumore Night" è prevista per il 29 dicembre con la "Haunted Dance Hall", che ospiterà il dj-set di Mauro Ermanno Giovanardi dei La Crus e di Paolo Mei.
Adv
I Liars, nati nel 2000 come quartetto (Angus Andrew voce e chitarra, Aaron Hempill chitarra e percussioni, Pat Noecker basso e Ron Albertson batteria), pubblicano nel 2002 il loro debutto "They Threw Us All in a Trench and Stuck a Monument on Top". Dopo un cambio nella line-up, nel corso del quale viene fatta fuori la sezione ritmica, l’assetto del gruppo si stabilizza con l’ingresso del batterista Julian Gross. Nel 2004 la band pubblica "They Were Wrong, so We Drowned". La loro prossima uscita è prevista per il 21 novembre, un singolo intitolato "It Fit When I Was a Kid" pubblicato dalla Mute. Dal vivo la band, soprattutto col suo frontman Andrew, si esibisce in performance dissacranti e ironiche, con improbabili balletti e strani costumi. Il loro suono è un noise sporco e di impatto difficile, che riprende i Sonic Youth più ostici e i Throbbing Gristle. L’esibizione della band sarà preceduta dall’opening act degli Operazion Nafta. In conclusione, un appuntamento costante di tutta la manifestazione, ovvero il dj set della "Indiexlosion Dj Crew". I cinque maestri di cerimonia alla consolle (B-Sucker, Dj Snack, Sinclair, Doctor Rouge e Barbarella) faranno ballare gli spettatori sulla pista dei Candelai con le sonorità indie più disparate, dall’electro al garage, dall’hip-hop all’alternative rock. Durante lo spettacolo verranno allestiti anche due banchetti, uno per la rivista Rumore e uno per la marca di abbigliamento street-wear Dikies, con distribuzione gratuita di gadget.

«E’ una sinergia che stiamo cercando di portare avanti - spiega Fabio Schillaci, dei Candelai - perché abbiamo la volontà di riportare a Palermo un certo tipo di evento live, da club, "di nicchia" e non da circuiti tradizionali, come ad esempio quelli al Velodromo o quelli estivi pagati dal Comune. Probabilmente la città nella stagione invernale è carente da questo punto di vista. Questo tipo di manifestazioni sono comunque in perdita. Chi le organizza già mette in preventivo che vadano in perdita. Non saprei dire quali siano i motivi. Sicuramente c’è un problema economico per cui, per organizzare dei concerti, ormai servono cifre consistenti. A livello nazionale riescono a pagarle perché possono permettersi di alzare il prezzo del biglietto. Se noi mettiamo un biglietto, ad esempio, a 15 euro, per un concerto di questo taglio, andiamo immediatamente fuori mercato». L'ingresso al concerto dei Liar costa 6 euro per i soci Candelai e per tutto coloro che lo acquisteranno al botteghino del locale entro le 22.30, mentre 8 euro (prezzo intero) per tutti gli avventori che lo acquisteranno dalle 22.31. Per informazioni è possibile collegarsi su www.balarm.info/indiexplosion o telefonare ai numeri 091.7495020 o 338.4239773.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI