TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

La "Macchina dei Sogni": al via alla 26° edizione

A fianco del nuovo lavoro di Cuticchio, tante compagnie nazionali saranno ospiti, proponendo i loro spettacoli tra cortili, piazze, chiese

  • 31 luglio 2009

In viaggio con l’Opera dei Pupi, su una scia sonora che si aggrappa al Seicento. E’ il nuovo progetto di Mimmo Cuticchio che vara la nuova "Macchina dei Sogni", la ventiseiesima: un bel compleanno che sarà celebrato durante una settimana di spettacoli a Polizzi Generosa. Infatti, da mercoledì 29 luglio a domenica 9 agosto il paese madonita diventerà un palcoscenico en plein air per ospitare la nuova produzione dei Cuticchio, “Tancredi e Clorinda”, che si annuncia come un ulteriore traguardo del puparo nell’isola monteverdiana, stavolta con l’aiuto sonoro dello Studio di Musica antica “Antonio il Verso”. E un’altra tappa nel suo percorso parallelo tra voci e pupi. A fianco del nuovo lavoro di Cuticchio, in scena sabato 1, tante compagnie ospiti proporranno i loro spettacoli tra cortili, piazze e chiese (ingresso libero), unendo idealmente tradizione e innovazione, dalle nuove tecniche dei manianti alle antiche opere, musica e teatro.

Adv
Domenica 2 agosto, dalle ore 18.30 presso il Centro sociale Anziani si esibirà l'atelier La Lucciola di Palermo, con "La fiaba di tredicino", uno spettacolo di burattini per bambini ispirato a una fiaba della tradizione popolare siciliana, rivisitata in chiave moderna. Il tema è legato a una ricerca delle tradizioni della terra di Sicilia. Sempre domenica 2 agosto, ma alle ore 21.30 a piazza Santissima Trinità lo Trickster teatro di Novazzano (Svizzera), mette in scena "Rapsodia per giganti", un duetto per trampolieri che affonda le sue radici in tutto quel vasto territorio di suggestioni sottese tra mito e fiaba. Martedì 4 agosto, ore 21.30 a piazza Carpinello ecco i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce con "Paladini di Francia", ovvero la storia comica e tragica dei paladini di Carlo Magno, dall’arrivo a corte della bella Angelica al massacro di Roncisvalle. Martedì 4 agosto, dalle ore 22.30, a piazza Santissima Trinità è la volta del gioco comico di Bruno Leone (Napoli) ovvero "Vita morte e resurrezione di Policinella Cetrulo".

Martedì 4 agosto, ore 23, a piazza Turati, Armamaxa Teatro di Foggia si esibiscono in "Orlando - Furiosamente solo rotolando", un vortice di battaglie ed inseguimenti il cui motore è sempre la passione, vera o presunta, per una donna, un cavaliere, un ideale. Mercoledì 5 agosto, ore 21.30, a piazza Carpinello è il momento degli Eventi culturali/teatri comunicanti di Porto Sant’Elpidio, in "La storia del guerin meschino", per uno spettacolo che segue le tracce del romanzo, realizzato secondo un’originale reinvenzione dell’arte dei cantastorie. Mercoledì 5 agosto, ore 22.30, a piazza Santissima Trinità arriva il Granteatrino di Bari con "Pulcinella paladino", tratto da "I Paladini" di Francia di Emanuele Luzzati. Mercoledì 5 agosto, ore 23, a piazza Turati, direttamente da instanbul i Cengiz ozek shadow theatre con "The magic tree", una storia epica dai caratteri sciamanici. Giovedì 6 agosto, ore 21,30, in piazza Carpinello, la compagnia Gaspare Canino di Alcamo mette in scena "Terribile duello tra Rinaldo e Gattamugliere". Giovedì 6 agosto, ore 22,30, a piazza Santissima Trinità, il Teatro del Drago di Ravenna ecco "Il grande trionfo di fagiolino ...pastore e guerriero... ".

Giovedì 6 agosto, alle ore 23, alla chiesa di San Girolamo la Reverdie, è la volta dell'ensemble di musica medioevale di Follina (Treviso) con ". . Carlo Magno Reale e Immaginario, musiche per una leggenda", mentre venerdì 7 agosto, ore 21.30, in piazza Carpinello il laboratorio nuova/consonana di Roma con "La gerusalemme liberata (1593) Messa in Scena Sonora", Il più musicale dei poemi italiani. Venerdì 7 agosto, ore 22.30 a Piazza Turati, Il teatro delle marionette di Chiara Falcone (Lavello –PZ) in scene con Arlecchino servo di due padroni", sicuramente il testo di Carlo Goldoni, il più famoso drammaturgo italiano, che meglio rappresenta il teatro della Commedia dell’Arte. Sabato 8 agosto, alle ore 21.30 a piazza Carpinello, un binomio d'eccezione: Arrivano dal mare (Ravenna) e Pulcinella di mare (Napoli), due teatrini affiancati, i legni e la stoffa dei burattini, il bastone, i pezzi secolari del repertorio, i lazzi ereditati dalla tradizione, con "Pulcinella a quattro mani".

Sabato 8 agosto, alle ore 22.30, a piazza Turati arriva Balagan la Compagnia del baraccone di Latina, con "Il riconoscimento di Sakuntala", un racconto tratto dall’omonimo dramma indiano del V secolo d.c. e dal poema epico Mahabharata, che affronta tematiche universali, delicatamente delineate in tutte le loro sfaccettature (l’abbandono, l’oblio, il dolore, l’eroismo, l’amore), affidate alla narrazione e all’immaginazione. Domenica 9 agosto, alle ore 21.30, a piazza Santissima Trinità, l'associazione Turi Grasso di Acireale (Catania) si esibirà in "La disfatta di roncisvalle", che narra il tradimento di Gano di Magonza e la morte dei paladini nell’agguato tenuto dai mori di Spagna nella gola di Roncisvalle. Domenica 9 agosto, alle ore 22.30, a piazza Carpinello, la Compagnia Bradamante di Palermo interpreta "I beati paoli", un lavoro ispirato al romanzo omonimo di Luigi Natoli, pubblicato nel 1909 in appendice al Giornale di Sicilia, che attraversa in modo pregnante alcuni luoghi e umori della storia siciliana.
Domenica 9 agosto, ore 23, a piazza Turati ecco il Teatro Tages di con "L'organetto di barberia". In più, da mercoledì 5 agosto a sabato 8 agosto, dalle ore 18.30, presso l'Auditorium S.Francesco Giacome Cuticchio, presenta quattro episodi del ciclo carolingio. I quattro episodi sono tratti dalla Storia dei Paladini di Francia di Giusto Lo Dico e propongono la vita del paladino Orlando in linea di massima cronologicamente. Attraverso i quattro spettacoli sono evidenziate le tappe essenziali e gli eventi della sua vita, il cammino “naturale” dall’infanzia alle avventure giovanili e poi a quelle della maturità, fino alla morte. Ma i quattro episodi sono emblematici, perché oltre a riproporre un piccolo ciclo individua alcuni elementi che caratterizzano la struttura narrativa del teatro dei pupi: l’iniziazione, l’amore, la pazzia, la morte. Per magggiori informazioni è possibile visitare il sito dell'associazione Figli d'arte Cuticchio all'indirizzo www.figlidartecuticchio.com

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI