TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

La macchina dei sogni: via alla XXV edizione

Al festival di teatro di figura e di narrazione, si esibiranno cantastorie, marionettisti, burattinai, cantanti, narratori e attori provenienti da tutto il mondo

  • 27 luglio 2008

Partirà martedì 29 luglio e si concluderà domenica 3 agosto la venticinquesima edizione de “La macchina dei sogni”, la rassegna dedicata ai cunti, ai “pupi” ed alle tradizioni popolari. Il festival si svolgerà nelle piazze e per le strade del paese madonita di Polizzi Generosa, in provincia di Palermo.

La kermesse, ideata da Mimmo Cuticchio, emblema della tradizione teatrale dell’Opera dei Pupi e del cunto, si aprirà con un progetto dedicato ai racconti dei luoghi di Polizzi, per accendere i riflettori sulla cittadella. Durante gli incontri si esibiranno cantastorie, marionettisti, burattinai, narratori e attori provenienti da tutto il mondo, come il giapponese Dondoro, che ha unito la tradizione del teatro Nō e Kabuki con le marionette del Bunraku e la danza Butō, la compagnia spagnola Libélula, che presenterà un racconto ispirato all’epica carolingia con le illustrazioni di Emanuele Luzzati. E ancora saranno presenti il duo Scimone e Sfarmeli, la compagnia Theatre en Vol, che con le sue macchine teatrali trasformerà un’intera piazza in un grande palcoscenico, Etta Scollo, i Fratelli Mancuso, Nino Busacca, Alfredo e Letizia Anelli, Mario Barzaghi, Luì Angelici, Alberto Nicolino, Alessio Di Modica e il poeta-teatrante Giuliano Scabia.

Adv
“La macchina dei sogni” farà poi anche spazio anche alla musica popolare con i Tenores di Bitti, viva testimonianza dell’arcaica cultura orale sarda. Tanti, dunque, gli spettacoli in cartellone, che potrete vedere nel dettaglio sul calendario degli eventi di Balarm. «In estate vivremo ancora la magia del teatro e della narrazione nei luoghi più suggestivi della nostra città»: ha detto il sindaco Salvatore Glorioso. «Quest’anno Mimmo Cuticchio ha preparato un festival che regalerà emozioni forti. Ospiteremo importanti artisti e mostre di altissimo livello». Previste nel programma anche l’allestimento della mostra dal titolo “Macchine per il teatro incosciente”, a metà strada tra mostra, spettacolo e gioco, un evento che si preannuncia come davvero spettacolare, e “La notte dei racconti”, una maratona teatrale durante la quale tutti gli artisti del Festival, insieme alla gente di Polizzi e a quanti altri vorranno unirsi, racconteranno storie e racconti.

Due giorni, il 2 e 3 agosto, saranno dedicati, inoltre, ad una tavola rotonda sul presente e sul futuro del teatro di narrazione, nel corso della quale Mimmo Cuticchio e Sergio Diotti, direttore del festival “Arrivano dal Mare” di Cervia, annunceranno un progetto comune sull’arte del racconto. Il regista Daniele Ciprì presenterà, poi, in anteprima il film documentario su Mimmo Cuticchio dal titolo "Era una volta” . Per ulteriori informazioni telefonare allo 091.323400 (Associazione Figli d’Arte Cuticchio)

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI