ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

La personal shopper: più stile per tutti

La consulente d’immagine: una figura professionale che ormai si va imponendo in tutta Italia. Anche Palermo ora ha l'esperta a cui affidarsi: Cecilia Sutera

  • 9 aprile 2010

Trentotto anni, palermitana, visetto allegro e cordiale, stilosissima. Professione: personal shopper. Anzi no, meglio, consulente d’immagine. Sì, perché Cecilia Sutera, tra le prime personal shopper della città, dell’immagine a tutto tondo ne ha fatto la sua missione di vita. Ha studiato e lavorato a Roma per tanti anni, poi è arrivata l’Accademia del lusso, e da qui l’idea: «Vedevo che mi piaceva sempre di più questo lavoro, così ho pensato: perché non proporre anche qui in città quella figura professionale che ormai si va imponendo in tutta Italia? Sempre più richiesta non solo da star e vip che con l’immagine devono farci i conti ogni giorno, ma anche da noi, persone comuni, i very normal people».

Con buone maniere e tanta pacatezza, senza presunzione né snobismo, ci racconta: «Si pensa che la personal shopper sia opportuna solo per un certo tipo di persone e di un certo livello, anche dal punto di vista economico. Io invece, mi propongo più come un’amica, che consiglia e orienta la persona che mi si affi da per far uscire il meglio di quello che nasconde». Una fatina, insomma, che da anatroccoli trasforma in cigni, dalla magia presto detta però: con lei infatti c’è tutta un’équipe di esperti, dai make-up artists, agli hair stylists, ma anche un personal trainer, e dottori specialisti nel caso in cui occorra. «Il mio servizio è un vestito cucito addosso alla persona: parto da lei, dai suoi gusti, dal suo stile di vita, da come vorrebbe apparire, dai suoi punti di forza e da quelli di debolezza, per valorizzare e perfezionare le cose belle e nascondere o camuffare le imperfezioni». Comincia tutto con un incontro conoscitivo, che serve alla consulente d’immagine per orientarsi nelle scelte future, su come “costruire la nuova immagine di noi”, e poi si spulcia il guardaroba che si ha in casa, per capire gusti e tendenze, solo dopo, nell’assoluto rispetto di questi, si procede alla trasformazione, lenta e graduale, ma senza rimpianti. «Non importa che il vestito sia per forza griffato, o l’immagine trandy, può andar benissimo anche la roba da mercatino, se è in armonia con la nostra figura».

Così, Cecilia, armata di senso estetico e tanta esperienza, con colori, spazzole e vestiti fa venir fuori il meglio di noi. «Con i clienti poi il rapporto si fi delizza. È una cosa che mi rende molto felice, vedere i miei “clienti” che cambiano, si trasformano e si cominciano a piacere». Tra i servizi offerti, infatti, si va dall’acquisto di regali su commissione all’organizzazione di eventi. I costi dei servizi sono alla portata di tutti ed esistono anche dei pacchetti personalizzati. Per contattare Cecilia Sutera è possibile scrivere alla e-mail cecilii@alice.it, oppure telefonare al numero 327.8888347.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI