MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Max Pezzali, unico concerto in Sicilia

  • 31 ottobre 2005

Sia da solista che con il collaudato marchio 883, che ha mantenuto fino a due anni fa, Max Pezzali continua ad essere il beniamino di adolescenti e pre-adolescenti di tutta Italia ed una scommessa vincente per i suoi produttori, Peroni e Guarnerio, affiancati per l’ultimo progetto discografico da nomi importanti come Guidetti, collaboratore di Ramazzotti, e Canova, collaboratore di Tiziano Ferro. Il tour invernale di Max Pezzali, partito dal Mazdapalace di Torino il 24 ottobre, prevede un unico concerto siciliano l’8 novembre al Palasport di Palermo (biglietti in prevendita a Palermo presso il Boxoffice di Ricordi Mediastore, Diskery, Master ed Ellepi).

Lanciato dall’infallibile talent-scout Claudio Cecchetto nei primi anni ’90, quando formava insieme a Mauro Repetto gli 883, il cantautore di Pavia ha spopolato nelle classifiche italiane con successi da oltre un milione di copie come "Hanno ucciso l’uomo ragno", "Sei un mito", "La regola dell’amico", "Una canzone d’amore". Dalle modeste origini di provincia è arrivato al successo discografico quasi senza accorgersene, festeggiando nel 2002 i dieci anni di carriera ancora con la sensazione di essere piovuto nel mondo musicale per caso: e forse grazie a questo distacco è riuscito a mantenersi a galla. Fra i momenti migliori della sua carriera, la collaborazione con i Boyzone di Ronan Keating per il singolo "You needed me/Tenendomi", seguita all’aggiudicazione del prestigioso World Music Award americano come "Best-selling Italian Artist/Group" del 1999, e la collaborazione con la Disney nel 2002 con il brano "Ci sono anch’io", colonna sonora italiana del film "Il pianeta del tesoro" dal brano originale di Johnny Rzeznik dei Goo Goo Dolls. Dal punto di vista musicale, nella produzione di Pezzali è cambiato poco o nulla in questi anni: nelle sue canzoni racconta ancora, con disarmante semplicità, le storie di teenagers senza pensieri che faticano a lasciare il loro mondo dorato di amori facili ed idoli fumettistici. Anche l’ultimo album di inediti "Il mondo insieme a te", pubblicato da solista nel 2004, non sembra dimostrare nei fatti quella svolta intimista verso la maturità che l’autore aveva preannunciato.

I risultati discografici, comunque, sono sempre più che positivi e la recente raccolta "Tutto Max", trainata dal singolo "Eccoti" che ha partecipato al Festivalbar 2005, continua ad essere fra i dieci cd più venduti in Italia. Saranno i brani di questa raccolta i protagonisti del "Max Pezzali Live Tour 2005" che, oltre Palermo, toccherà anche Roma, Napoli, Firenze, Milano, Bologna, Genova, Pesaro ed altre città italiane, per concludersi il 26 novembre al Palasanfilippo di Brescia. E, come già successo al Velodromo per il concerto dei Blue, i teenagers palermitani con genitori al seguito affolleranno il Palasport cittadino per applaudirlo al grido di: "Sei un mito!".

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI